L’intelligenza artificiale e il doppiaggio in inglese delle commedie italiane: tutti i dettagli del nuovo trend!

È l'ultima frontiera dell'IA e i risultati sono molto promettenti.

L’intelligenza artificiale non è solo fonte di continue polemiche. Se usata in un certo modo, sa riservare anche delle piacevoli scoperte, strappando addirittura delle risate. Ma in un modo diverso da quanto potremmo pensare. Con un progetto lanciato su TikTok dal profilo @italiancomedyclub, alcuni degli sketch dei film italiani sono, infatti, ora disponibili in inglese. Un repertorio ampio, che spazia da Gigi Proietti in Febbre da cavallo ad Aldo Baglio, mentre, con la sua mitica cadenza, racconta la scena del biglietto in Tre uomini e una gamba.

Commedie italiane doppiate in inglese: si può fare con l’intelligenza artificiale

Commedie italiane doppiate in inglese con l'intelligenza artificiale - Cinematographe.it

Spronati dal successo conseguito sulla popolare piattaforma cinese, gli autori hanno aperto un account pure su Instagram e YouTube. Ma chi sono questi autori? Di loro si sa poco o nulla, tolta la padronanza dell’intelligenza artificiale. Una volta avvenuto il doppiaggio degli attori in inglese, si occupano della post-produzione e con grande cura. Anche se sentire Lino Banfi recitare in una lingua differente dalla nostra suona abbastanza bizzarro, bisogna riconoscere che riesce comunque a strappare un sorriso. Non perde nulla in confronto alla versione originale.

In seguito al lancio dell’intelligenza artificiale nell’industria del cinema in tanti si interrogano su quali saranno gli sviluppi futuri. Ovviamente, servirebbe una sfera di cristallo per stabilirlo con assoluta certezza. Il curioso progetto lanciato sui social ne dà, intanto, una chiara prova del notevole potenziale. E chissà che questo non sia una risorsa preziosa per le produzioni italiane di approdare pure all’estero.

Gli inizi appaiono incoraggianti e la situazione merita di essere monitorata. E sul doppiaggio in AI si sono già attivate delle compagnie, che hanno reclutato dei professionisti per insegnarlo alla macchina.

Leggi anche Barbie – Carlo Verdone rivela a sorpresa di non aver apprezzato il film con Margot Robbie: ecco perché!