Inside Leonardo: al via le riprese del film d’arte Sky con Luca Argentero

Luca Argentero vestirà per la prima volta i panni di un personaggio realmente esistito nel film dedicato a Leonardo da Vinci e diretto da  Jesus Garces Lambert.

Iniziano le riprese di Inside Leonardo, il film d’arte dedicato a Leonardo da Vinci, interpretato da Luca Argentero

In occasione del 500° anniversario della scomparsa di Leonardo da Vinci (1452 – 1519), Sky – con Progetto Immagine – annuncia la produzione del nuovo film d’arte il cui titolo provvisorio è Inside Leonardo. Il film, in uscita nelle sale italiane nel 2019, sarà distribuito da Lucky Red per poi approdare in tv su Sky e quindi iniziare la distribuzione internazionale.

Per il ruolo del celebre artista (ingegnere, pittore, scienziato) è stato scelto l’attore Luca Argentero, noto al grande pubblico per aver interpretato film come Saturno contro, Noi e la Giulia, Oggi sposi e così via; di certo il calarsi nei panni del genio italiano rappresenta per l’attore un’assoluta novità!
Le riprese di Inside Leonardo avranno inizio nel mese di settembre nei luoghi cari a Leonardo quali Firenze, Vinci, la campagna toscana e poi ancora Milano, Roma e in Francia (dove morì, nel 1519).

La regia del film è affidata a Jesus Garces Lambert, già autore di altri film d’arte targati Sky, mentre la direzione artistica è sempre di Cosetta Lagani, già responsabile dei precedenti film d’arte Sky, tra cui Caravaggio – l’Anima e il Sangue e Michelangelo – Infinito. La sceneggiatura è di Sara Mosetti e Marcello Olivieri, in collaborazione con Miriam Mosetti e Oliviero del Papa.

Inside Leonardo porterà lo spettatore alla scoperta dell’uomo, il pittore, lo scienziato e l’inventore, attraverso un viaggio unico, coinvolgente e affascinante nella mente di Leonardo, una delle figure più geniali che la storia dell’umanità abbia mai conosciuto, noto a chiunque per aver dipinto “il quadro più famoso al mondo”, la Gioconda. E lo farà con uno sguardo molto lontano dagli stereotipi con cui Leonardo viene solitamente descritto.

La consulenza scientifica del film è affidata a Pietro C. Marani, professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna e Museologia al Politecnico di Milano, nonché Presidente dell’Ente Raccolta Vinciana del Castello Sforzesco di Milano e membro della Commissione Nazionale Vinciana per la pubblicazione delle opere di Leonardo. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni su Leonardo e altri artisti.

Tags: Sky Cinema