Ingrid Bergman e la malattia che la strappò alla vita: l’attrice morì nel giorno del suo compleanno

Ingrid Bergman, tra le maggior star nella Storia del Cinema e interpreti di grandi, venne colpita da una malattia all'inizio degli anni '70.

Ingrid Bergman, attrice svedese nata il 29 agosto del 1915 è stata una delle più grandi star nella Storia del Cinema, vincitrice di 3 Academy Awards, 4 Golden Globe, 2 Emmy Awards, un Tony Award, un BAFTA e 2 David di Donatello. Interprete di numerosi film svedesi, statunitensi e italiani è stata una vera stella di Hollywood, nonostante uno scandalo per l’epoca che la allontanò dall’America per alcuni anni. Si trattò della relazione con il regista Roberto Rossellini, che poi diventerà suo marito, quando erano entrambi sposati. L’attrice venne consacrata con il remake di Intermezzo, per il quale il produttore David O. Selznick, dopo aver visto l’originale svedese diretto da Gustaf Molander, le offrì un contratto ricco di privilegi pur di avere lei come protagonista: la considerava la nuova ed erede di Greta Garbo.

I grandi successi e gli ultimi anni di Ingrid Bergman

Ingrid Bergman

Humphrey Bogart e Ingrid Bergman in una scena del film Casablanca.

Tra i maggiori successi di Ingrid Bergman, 6759ª stella della Hollywood Boulevard, sono presenti Il dottor Jekyll e mr. Hyde, Casablanca, Angoscia, Io ti salverò, Le campane di Santa Maria, Notorius – L’amante perduta, Il peccato di Lady Considine, Anastasia e Assassinio sull’Orient Express. Ingrid Bergman fu colpita da un tumore al seno nella seconda metà degli anni ’70, che si ripresentò successivamente, per il quale iniziò la chemioterapia e venne operata. Dopo questo intervento e il completamento della cura girò il suo ultimo film, Sinfonia d’autunno, per il quale ottenne la settima nomination all’Oscar. Fu nel 1980 che la malattia si ripresentò e l’attrice pubblicò il suo libro di memorie. Un ultimo lavoro la vide in televisione in Una donna di nome Golda, biografia di Golda Meir, per il quale ricevette un Emmy Award postumo. La Bergman morì il 29 agosto del 1982, nel giorno del suo sessantasettesimo compleanno.

 

Leggi anche Chadwick Boseman: Lupita Nyong’o e i fan lo ricordano a un anno dalla morte