Indiana Jones e il Quadrante del Destino, Phoebe Waller-Bridge su Helena: “è molto stratificata a livello morale”

La pellicola, diretta da James Mangold, pone fine alle avventure di Indiana Jones segnando anche l'addio di Harrison Ford.

Indiana Jones e il Quadrante del Destino è il recente lungometraggio diretto da James Mangold (Logan – The Wolverine, Ford vs. Ferrari) che porta per l’ultima volta il mitico avventuriero con fedora e frusta sul grande schermo con anche Harrison Ford (Blade Runner, Guerre Stellari) che ha specificato di incarnare per l’ultima volta il personaggio. Un film che riflette sul tempo passato, che gioca con alcuni topoi classici dell’universo di Indiana Jones e che, al tempo stesso, introduce anche nuovi personaggi all’interno della mitologia della saga come ad esempio Helena Shaw, la co-protagonista interpretata da Phoebe Waller-Bridge (Solo: A Star Wars Story, No Time to Die).

Indiana Jones e il Quadrante del Destino è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes 2023

Indiana Jones - Cinematographe

Proprio la diva in questione, in un’intervista esclusiva per Screen Rant, ha parlato del suo personaggio in Indiana Jones e il Quadrante del Destino, spiegando di essere molto affascinata dal fatto che l’eroina è molto ambigua a livello morale e che è una caratteristica perfettamente coerente con il suo status di sopravvisuta.

“Penso che la sceneggiatura abbia fatto molto per me perché era un personaggio davvero unico sulla pagina. Ho adorato quanto fosse stratificata in termini di ambiguità morale. Questo è stato molto interessante per me. C’era qualcuno che ha chiaramente un cuore e ha chiaramente un desiderio di amicizia, compagnia e famiglia, ma questo è sepolto così in profondità sotto la sua spavalderia e il suo apparente bisogno di denaro. Che è una vera storia d’amore nella sua mente all’inizio è tra Helena e Cash. Ho solo pensato che fosse davvero interessante, ed era anche un prodotto del suo tempo che sta usando alla fine degli anni ’60. Era molto indipendente. Era una sopravvissuta per non aver avuto genitori crescendo, essendo stata abbandonata persino dal suo padrino. Quindi ho pensato che essere in grado di pattinare tra queste due linee con qualcuno che è alle prese con qualcosa di veramente buono e puro e che non può fare a meno di avere un vero gusto per il nefasto è una corsa davvero divertente.”

Vi ricordiamo che Indiana Jones e il Quadrante del Destino è arrivato nelle sale italiane il 28 giugno 2023 con la produzione di Lucasfilm e Amblin Entertainment oltre che la produzione esecutiva di Steven Spielberg e George Lucas.

Leggi anche Indiana Jones e il Quadrante del Destino: Phoebe Waller-Bridge racconta gli scherzi sul set