Indiana Jones e il Quadrante del Destino, il regista elogia l’agilità di Harrison Ford: “ha ancora 35 anni”

L'attore americano, nelle scene flashback, è riuscito a sembrare un 35enne, almeno secondo James Mangold!

Indiana Jones e il Quadrante del Destino è il quinto capitolo della celebre saga dedicata al leggendario avventuriero incarnato da Harrison Ford (Blade Runner, Guerre Stellari) lanciato per la prima volta all’interno de I predatori dell’arca perduta, uscito nel 1981 grazie alla mente congiunta di Steven Spielberg e George Lucas. Un progetto che ha ridefinito totalmente il concetto di avventura sul grande schermo, portando all’attenzione del pubblico e della critica un filone in parte nuovo che poi ha avuto diverse diramazioni negli anni successivi. Dopo l’arrivo del secondo e terzo capitolo, rilasciati rispettivamente nel 1984 e 1989, il quarto capitolo ovvero Il regno del teschio di cristallo (2008), non ha convinto per niente, a tal punto che questo nuovo tassello del franchise, l’ultimo in particolare, è visto sia con molto hype che paura.

Indiana Jones e il Quadrante del Destino sarà presentato a Cannes 2023

Indiana Jones 5 trailer ufficiale Cinematographe.it

Da quello che abbiamo visto di Indiana Jones e il Quadrante del Destino, tra immagini, video e poster, sembra però che James Mangold (Ford vs. Ferrari, Logan – The Wolverine) abbia intrapreso la strada giusta, almeno sulla carta e onestamente non vediamo l’ora di scoprire cosa ne penserà la critica al Festival di Cannes, dove sarà presentato a maggio. Nell’attesa, continuano ad arrivare informazioni interessanti sul lungometraggio con il film-maker che, nelle ultime ore, ai microfoni di Variety, ha raccontato un elemento specifico di Ford che lo ha colpito molto. L’autore ha infatti raccontato che, nelle scene flashback (che più o meno si fanno risalire all’epoca de I predatori), replicate con una tecnologia avanzatissima, l’attore ha comunque cercato di sembrare il più possibile un 35enne, con agilità annessa.

“Ma la tecnologia coinvolta è tutta un’altra cosa. Avevamo centinaia di ore di filmati di lui in primi piani, in medium, in grandangolo, con ogni tipo di illuminazione, notte e giorno. Potrei inquadrare Harrison un lunedì come, sai, un settantanovenne che interpreta un trentacinquenne, e potrei vedere i quotidiani entro mercoledì con la sua testa già trasformata.”

Vi ricordiamo che Indiana Jones e il Quadrante del Destino arriva nelle sale italiane il 28 giugno 2023 con la distribuzione ad opera di Walt Disney Studios Motion Pictures e la produzione di Lucasfilm e Amblin Entertainment.

Leggi anche Indiana Jones e il Quadrante del Destino: Harrison Ford conferma l’addio al personaggio