Indiana Jones e il Quadrante del Destino: Harrison Ford conferma l’addio al personaggio

Il film, diretto da James Mangold, sarà presentato a Cannes 2023.

Indiana Jones e il Quadrante del Destino è l’ultimo lungometraggio della saga di Indiana Jones, in particolare il quinto capitolo, che sarà diretto, per la prima volta all’interno del franchise, da James Mangold (Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line, Quel treno per Yuma). In particolare il progetto sarà presentato in anteprima al Festival di Cannes 2023 prima di giungere nelle sale di tutto il mondo nell’estate del 2023. Ebbene, da quello che abbiamo visto all’interno delle immagini e dei filmati di repertorio della pellicola, il titolo vedrà delle sequenze flashback che ci faranno vedere il primo incontro tra Indy e il villain del progetto, ovvero Jürgen Voller (interpretato da Mads Mikkelsen).

Indiana Jones 5 vede per la prima volta James Mangold alla regia

Indiana Jones 5 - Cinematographe

Nelle ultime settimane, è stato più volte ribadito che Indiana Jones e il Quadrante del Destino sarà effettivamente l’ultimo film in cui vedremo Indiana Jones in azione e anche lo stesso Harrison Ford (Blade Runner, Guerre Stellari), in una recente intervista per Total Film, ha chiarito che sarà l’ultima volta non solo che interpreterà il mitico avventuriero, ma che rappresenterà la fine definitiva del personaggio. Ciò sembra essere perfettamente in linea con la cancellazione della serie tv che avrebbe rilanciato la figura in una chiave alternativa.

Questo è l’ultimo film della serie, e questa è l’ultima volta che interpreterò il personaggio. Prevedo che sarà l’ultima volta che apparirà in un film.

Che dire? Probabilmente si tratterà della fine di un’era ma in alcuni casi è decisamente giusto chiudere delle porte che sono state aperte anche troppo a lungo. Vi ricordiamo che Indiana Jones e Il Quadrante del Destino, prodotto nel dettaglio da Lucasfilm e Amblin Entertainment, vede la produzione esecutiva di Steven Spielberg e George Lucas. L’opera, co-scritta da Mangold in compagnia di Jez Butterworth, John-Henry Butterworth e David Koepp, arriverà nelle sale italiane il 28 giugno 2023 con la distribuzione ad opera di Walt Disney Studios Motion Pictures.

Leggi anche Indiana Jones 5 cambia titolo: il nuovo trailer e la data di uscita italiana