Indiana Jones 5: Mangold lo paragona a Logan

Il regista, come detto nell'intervista, è un amante degli eroi al tramonto.

Indiana Jones 5 (Indiana Jones e la Ruota del Destino) è il nuovo lungometraggio della famosa saga che vede come protagonista il simpatico e carismatico avventuriero armato di frusta che ha il volto di Harrison Ford (Star Wars, Blade Runner). In particolare, questo quinto lungometraggio arriva dopo ben 15 anni dal quarto capitolo, Il regno del teschio di cristallo, che è stato accolto piuttosto malamente dal pubblico e dalla critica. Detto questo, è indubbio che questo nuovo film rappresenti il canto del cigno per il personaggio di Indy che, dopo così tanti anni di schermo e con Ford che è arrivato all’età di 80 anni, è giusto chiudere, magari facendo ricominciare la saga, ma quella è un’altra storia.

Indiana Jones 5 - Cinematographe

Indiana Jones 5 è in arrivo nell’estate del 2023

Il regista di Indiana Jones 5, James Mangold (Ford vs. Ferrari, Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line) si può definire un esperto di protagonisti in “pensionamento”. Nel 2017, infatti, con Logan – The Wolverine, ha portato al cinema una storia matura e cupa del noto mutante Marvel, con un racconto che ha concluso il suo arco narrativo. In una recente intervista per Entertainment Weekly, proprio il film-maker ha paragonato i due progetti.

Sono sempre interessato a questa idea di un eroe al tramonto. Cosa fa l’eroe quando il mondo non ha più un posto per lui? Trovo davvero interessante provare a guardare gli eroi classici attraverso il prisma dei nostri comportamenti ostinati nella contemporaneità.
Non mi illudo che il mio lavoro nel realizzare un film di Indiana Jones sia stato quello di eliminare improvvisamente l’umorismo e trasformarlo in una sorta di lamento funebre. Penso che quello che stiamo cercando di fare sia bilanciare con una valutazione accurata ma anche realistica di dove questo personaggio sarebbe in questo momento della sua vita, e farlo onestamente, e allo stesso tempo, cercare di portare avanti ciò che promette il titolo stesso del nostro film, che è un gioco e una meravigliosa avventura con azione e cavalleria, fughe e soluzioni ingegnose a problemi diabolici. Questo è un film di Indiana Jones.

Mangold ha voluto evidenziare che Indiana Jones 5 manterrà quindi la sua natura classica e che non può essere sovrapposto a Logan – The Wolverine, che ha definito “un’avventura volutamente e intenzionalmente cupa, molto drammatica e molto seria”. Vi ricordiamo che la realizzazione arriverà nelle sale italiane precisamente nell’estate del 2023 (negli Stati Uniti il 30 giugno) con la produzione di Lucasfilm e Amblin Entertainment. Il progetto vede la partecipazione, nel cast, di Mads Mikkelsen nel ruolo di Voller, Phoebe Waller-Bridge che incarna Helena, John Rhys-Davies che impersona Sallah e molti altri ancora.

Leggi anche Indiana Jones 5: un fan poster omaggia una simpatica scena del trailer [FOTO]