Independence Day: il produttore non ha intenzione di fare un terzo film

Dean Devlin - produttore di moltissimi film sci-fi anni Novanta, compreso Independence Day - ha dichiarato che attualmente non ci sono intenzioni per quanto riguarda la produzione di un terzo film del franchise

Il produttore di Independence Day non ha intenzione di produrre un terzo film del franchise

Sembra il produttore di Independence Day e del suo sequel del 2016, Independence Day: Rigenerazione, si sia liberato dall’idea di fare un terzo film. Insieme al suo frequente collaboratore, il regista Roland Emmerich, il produttore Dean Devlin ha impresso un’impronta fondamentale sul genere sci-fi a metà degli anni ’90, prima con l’acclamato successo del 1994 Stargate, seguito due anni dopo da Independence Day. Il film non è stato solo un successo globale con oltre 817 milioni di dollari al botteghino, ma ha anche contribuito a lanciare la carriera cinematografica di Will Smith.

Per quanto Independence Day sia stato un successo – ha anche ottenuto un Oscar per i migliori effetti visivi – i piani per un sequel non sono mai decollati mentre Emmerich e Devlin hanno continuato a pubblicare film come Godzilla nel 1998, Il patriota nel 2000 e Arac Attack – Mostri a otto zampe nel 2002, prima che finalmente trovassero un modo per portare un altro thriller di invasione aliena basato sul loro blockbuster del 1996 con Independence Day: Rigenerazione. Nonostante le star originali tra cui Jeff Goldblum, Bill Pullman e Brent Spiner abbiano ripreso i loro ruoli, Smith ha scelto di non tornare (per dedicare invece la sua attenzione a Suicide Squad) e il suo personaggio è stato ucciso fuori dallo schermo.

Secondo LRM, a Devlin è stato chiesto quale fosse il potenziale per un altro film del franchise mentre si trovava al WonderCon ad Anaheim, in California, durante il fine settimana promuovendo il suo nuovo thriller horror Bad Samaritan. E mentre Devlin non ha specificato la totale assenza di un terzo film, sembra ormai essersi separato dal franchise, dicendo:

Non lo so. Non lo so. Attualmente, personalmente non ho intenzione di farne un altro.

Devlin deve senz’altro aver subito pesantemente la confitta di Independence Day: Rigenerazione al botteghino (389 milioni in tutto il mondo, solo la metà di ciò che aveva guadagnato l’originale se consideriamo l’inflazione). Inoltre, la critica non ha risparmiato il film, che ha portato a casa un 30% “marcio” su Rotten Tomatoes e il pubblico era d’accordo, visto che solo il 30% degli spettatori lo ha gradito.

[amazon_link asins=’B01DA2FBB2,B01LTHLYWU,B01LTHLYX4′ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fd7753e5-31a9-11e8-8ef0-d5299b212a58′]