È morto Ren Osugi, attore iconico di Shin Godzilla

Aveva 66 anni Ren Osugi. Si è spento ieri a causa di un arresto cardiaco. L'attore giapponese era conosciuto dai fan del genere tokusatsu per la sua partecipazione al film di mostri Shin Godzilla

È morto all’età di 66 anni l’attore giapponese Ren Osugi, un’icona per i fan di Godzilla

Ren Osugi è morto ieri, 21 febbraio, a causa di un acuto arresto cardiaco. L’attore, conosciuto dai fan per il suo ruolo di Primo Ministro Seiji Okochi nel mega blockbuster Shin Godzilla aveva 66 anni.

Osugi ha avuto una carriera di recitazione enorme e fruttuosa che copre quasi quattro decenni con oltre 400 ruoli sul curriculum, in generi e argomenti sempre molto diversi. Ha vinto vari premi prestigiosi come il Kinema Junpo Award per il suo ruolo di supporto in Inu Hashiru (1998). Ha partecipato ai film Dead or Alive di Takashi Miike e altri tokusatsu (parola giapponese per effetti speciali, si riferisce a un genere di argomento fantascientifico, fantasy o horror. Si tratta dei film kaiju, o di mostri come Godzilla), tra cui Zebraman (2004). Ha anche interpretato l’ultima versione di Ambassador Hell in Kamen Rider Decade: The Movie (2009) e Kamen Rider 1 (2016).

Per il suo lavoro in Cure, Hana-bi e altri film gli era stato assegnato il Premio come Miglior attore non protagonista allo Yokohama Film Festival del 1999. Ha spesso lavorato al fianco di Takeshi Kitano e Susumu Terajima. Nel video-commento nel DVD della miniserie TV mpd.psycho, il regista Takashi Miike ha spiegato che ammirava immensamente la capacità e l’esperienza di Ren Osugi nello spostarsi velocemente dalla comicità e da interpretazione “imbecilli”, a ruoli autoritari, profondi e sensibili.