Il venerabile W.: ecco il poster ufficiale del documentario

Il venerabile W. sarà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 21 marzo distribuito da Satine Film.

Presto arriva al cinema in Italia il documentario di Barbet Schroeder, Il venerabile W.: ecco il poster ufficiale italiano

Realizzato con il patrocinio di Amnesty International, Il venerabile W. è un documentario che si interroga il motivo che spinge l’umanità alla violenza e agli ideali di pulizia etnica. Soggetto di questa indagine è Wirathu, maestro buddhista della Birmania noto per aver predicato a favore del massacro del popolo musulmano dei Rohingya: com’è possibile che anche all’interno una comunità religiosa celebre per i suoi ideali di pacifismo e tolleranza si possono sviluppare queste tendenze a istigare alla violenza?

Leggi anche: Il venerabile W.: il teaser italiano del documentario di Barbet Schroeder

Il francese Schroeder porta avanti la sua opera con un’intervista esclusiva al monaco, mettendo sotto ai riflettori una storia poco nota in Italia, anche se simile alla situazione di delicato equilibrio al livello internazionale che osserviamo anche in Occidente, per quanto lontano. Il venerabile W. sarà distribuito in Italia da Satine Film e uscirà nelle sale cinematografiche nostrane il 21 marzo 2019. Il documentario ha ricevuto il Patrocinio di Amnesty International con la seguente motivazione, espressa dal Portavoce italiano Riccardo Noury:

La domanda, dopo ogni genocidio, crimine contro l’umanità, pulizia etnica, è sempre la stessa: come è potuto accadere? Per quanto riguarda i Rohingya, in questo film c’è la risposta.

Il venerabile W. cinematographe.it