Il Traditore di Marco Bellocchio uscirà nei cinema del Regno Unito a luglio

Un mese fa Il Traditore ha vinto sei David di Donatello, tra cui quello per Miglior film, attore protagonista e regista.

Il Traditore di Marco Bellocchio, acclamato film con Pierfrancesco Favino, sarà distribuito nel Regno Unito e presentato attraverso eventi digitali

Modern Films si è assicurato i diritti del Regno Unito e dell’Irlanda per quanto riguarda il film drammatico di Marco Bellocchio, Il Traditore, e sta pianificando un’uscita ibrida teatrale-virtuale poco dopo la riapertura dei cinema.

Il distributore nel Regno Unito è in trattativa con i cinema per proiettare il film a partire dal 24 luglio, ovvero esattamente tre settimane dopo che le sale potranno riaprire dopo mesi di chiusura causata dalla pandemia di Covid-19.

Proiezioni virtuali saranno disponibili a partire dalla stessa data, con ospitate online da singoli cinema, e seguiranno un’anteprima virtuale e domande e risposte il 26 giugno allo Shots in the Dark Film Festival, ospitato dal Broadway Cinema di Nottingham.

Il film, sul boss mafioso e collaboratore di giustizia Tommaso Buscetta nella Sicilia degli anni ’80, è stato presentato in anteprima mondiale in concorso a Cannes nel 2019 ed è stato selezionato come rappresentante italiano per la categoria Miglior film straniero agli Oscar (anche se poi non è stato inserito nella rosa dei candidati).

Leggi anche: il caso Tommaso Buscetta nel film di Marco Bellocchio

Il mese scorso, il film ha vinto sei premi ai David di Donatello, tra cui miglior film, regista, sceneggiatura, montaggio, attore protagonista (per Pierfrancesco Favino) e attore non protagonista (Luigi Lo Cascio).

Il festival del crimine, del mistero e del thriller Shots in the Dark ospiterà l’anteprima online dell’ultimo film Bellocchio ma anche quello che ha segnato il suo debutto nel 1965, I pugni in tasca.

Il festival è stato originariamente creato da Adrian Wootton, ora CEO della British Film Commission e Film London. Wootton condurrà la sessione di domande e risposte virtuali con il regista, la moglie di Bellocchio e la compagna di montaggio Francesca, e i protagonisti Pierfrancesco Favino e Maria Fernanda Candido.