Il sorpasso: un crowdfunding per la versione restaurata del film di Dino Risi

Il sorpasso di Dino Risi è stato restaurato in 4K dalla Cineteca di Bologna e dall'Istituto Luce. Ora un crowdfunding cerca di far partire la stampa dell'edizione in home video del film

CG Entertainment chiama a raccolta i cinefili italiani per partecipare alla campagna di crowdfunding START UP! per pubblicare per la prima volta in home video Il sorpasso di Dino Risi nella versione restaurata in 4 K. Si tratta di un’edizione limitata DVD, Blu-ray, un Booklet e una Card da collezione con, tra gli extra, alcuni interventi inediti di Gabriele Mainetti (Lo chiamavano Jeeg Robot), Nicola Guaglianone (Indivisibili), Mario Gerosa, Paolo D’Agostini, Aldo Grasso, Emanuele Sacchi e Ricky Tognazzi (La scorta).

L’iniziativa partirà, con la stampa del cofanetto, solo al raggiungimento di 300 preacquisti effettuati su cgentertainment.it dal 19 gennaio al 16 febbraio.

Il sorpasso Cinematographe

Per celebrare questo capolavoro del cinema italiano CG ha prodotto un nuovo documentario, In libertà, appunti su Il sorpasso di Lucia Pavan con gli interventi esclusivi di Ricky Tognazzi, degli autori Nicola Guaglianone e Gabriele Mainetti, dei critici e giornalisti Paolo D’Agostini, Mario Gerosa, Aldo Grasso e Emanuele Sacchi. Sarà inoltre disponibile il documentario di Marco Risi Parlando con Vittorio. Il nuovo artwork (in allegato) della Limited Edition Numerata (500 copie in totale) è stato disegnato in esclusiva per CG dall’artista italiano Simone Del Vecchio SDV, mentre l’artwork originale d’epoca sarà riprodotto in una card da collezione contenuta all’interno del cofanetto insieme al booklet inedito Il boom dei poveri ma belli a cura di Lucia Pavan.

Il restauro in 4K del film è stato curato nel 2016 dalla Cineteca di Bologna e dall’Istituto Luce – Cinecittà in collaborazione con Surf Film, RTI, Lyon Film e LCJ Productions presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.