Il sol dell’avvenire: i primi dettagli del nuovo film di Nanni Moretti

Il nuovo film di Nanni Moretti sarà prodotto dalla Sacher Film e da Fandango, con Rai Cinema e sarà distribuito da 01 Distribution.

A distanza di due anni da Tre Piani, uscito nelle sale nel 2021, Nanni Moretti è pronto a tornare sul grande schermo con il suo 14esimo lungometraggio da regista. Prodotto dalla Sacher Film e da Fandango, con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution, Il sol dell’avvenire – questo il titolo ufficiale del film – sarà ambientato a Roma nel periodo compreso tra gli anni ’50 e ’70 e racconta la storia di un regista militante nel Pci che decide di fare un film.

I primi dettagli su Il sol dell’avvenire, il nuovo film di Nanni Moretti

Il sol dell'avvenire; cinematographe.it

I protagonisti di Il sol dell’avvenire sono una coppia, anch’essa militante nel Partito Comunista, che si dà da fare per avviare attività culturali e ricreative nelle nascenti periferie romane, le favelas degli anni ’50-’70, in mezzo alle quali galleggiavano i quartieri abusivi di scadente qualità edilizia. I due decidono di fare arrivare il Circo d’Ungheria che monta il tendone e dà vita ai suoi spettacoli. Nell’ottobre del 1956 inizia però la rivoluzione d’Ungheria, cui pone fine un intervento delle truppe sovietiche, nel novembre successivo, che costa la vita a 2.700 ungheresi. Un evento che scatena la rabbia dei circensi che incrociano le braccia e smettono di esibirsi sotto il tendone. Nel cast, oltre allo stesso Nanni Moretti, ci sono Margherita Buy, Silvio Orlando e Barbora Bobulova. Il film potrebbe essere presentato al Festival di Cannes 2023, in programma dal 16 al 27 maggio 2023.