Il Signore degli Anelli: una IA interpreta alcuni momenti chiave della saga in stile Pixar [FOTO]

La famosa tripletta cinematografica, firmata da Peter Jackson, è entrata nella storia del cinema.

Il Signore degli Anelli è una delle opere fantasy più famose del mondo della letteratura: ci riferiamo ad un’opera, scritta in particolare da J.R.R. Tolkien tra il 1937 e il 1949 che, nel corso del tempo, ha venduto la bellezza di ben 150 milioni di copie che rendono il titolo uno dei libri che hanno avuto più successo nel corso della storia. Tolkien, un filologo e linguista, ha creato, con tale romanzo, un universo ampio e complesso riuscendo in particolare a delineare ogni singolo dettaglio, dalle ambientazioni fino alla costruzione di lingue inventate che hanno chiaramente contribuito ad una totale immersione da parte dei lettori.

Il Signore degli Anelli è una delle saghe cinematografiche di maggior successo

Il Signore degli Anelli mostra Tolkien - Cinematographe.it

Nei tempi moderni, chiaramente Il Signore degli Anelli ha acquistato nuova linfa grazie al lancio della trilogia di Peter Jackson che, tra il 2001 e il 2003, ha pubblicato ben tre film ovvero La compagnia dell’anello, Le due torri ed infine Il ritorno del re, entrando nella storia del cinema. Proprio la tripletta cinematografica, infatti, al di là degli ottimi pareri da parte del pubblico e della critica, ha conquistato lab bellezza di ben 17 statuette su 30 candidature, un record assoluto. Ebbene, sappiamo bene che, con l’avvento delle Intelligenze Artificiali, molti si divertono a creare qualcosa che non esiste.

Come riporta Screen Rant, il profilo Instagram middle.earthh.tr si è divertito a mettere in piedi alcune immagini in stile Pixar basate su alcuni celebri passaggi cinematografici de Il Signore degli Anelli. Se osserviamo più da vicino le immagini, possiamo riconoscere alcuni snodi fondanti della storia della trilogia dalla fuga dai Nazgul fino ad arrivare all’incontro con Aragorn, dallo scontro tra Saruman e Gandalf fino alla festa di Bilbo. Insomma, il risultato è davvero sorprendente se si pensa che si tratta solo di un IA.

Leggi anche Il Signore degli Anelli e il “problema delle aquile”: arriva la teoria su Gandalf che finalmente lo risolve!