Il Signore degli Anelli e quella volta che Peter Jackson rifiutò un noto attore: “Sei il peggiore che abbia mai visto”

"Sei il peggior attore che abbia mai visto in vita mia": così Peter Jackson rifiutò questa star di Hollywood che voleva interpretare Frodo ne Il Signore degli Anelli.

C’erano molti attori che Peter Jackson ha preso in considerazione per la sua celebre trilogia de Il Signore degli Anelli, ma, ovviamente, la maggior parte di loro non ha ottenuto il ruolo sperato. In alcuni casi sono stati gli stessi interpreti a rifiutarsi di partecipare al film, in altri è stato lo stesso regista a escluderli dal progetto. Questo è esattamente quello che è successo a Jake Gyllenhaal.

Gyllenhaal aveva debuttato come attore nel 1991 con un piccolo ruolo in Scappo dalla città – La vita, l’amore e le vacche (City Slickers). Dopo la commedia con Billy Crystal aveva partecipato a una manciata di altri film, quando i suoi agenti gli proposero di partecipare al casting de Il Signore degli Anelli per il ruolo di Frodo. Il problema è che si erano dimenticati di dargli un dettaglio molto importante: doveva usare un accento britannico.

L’attore stesso ha ricordato cosa è successo durante il casting: “Mi ha letteralmente detto: ‘Sei il peggior attore che abbia mai visto. Nessuno ti ha detto che dovevi avere un accento?’ Ho detto ‘No’, a cui ha risposto ‘Licenzia i tuoi agenti’.”

Ovviamente, Jake Gyllenhaal non ha ottenuto la parte di Frodo, e nemmeno la stragrande maggioranza degli artisti che hanno fatto domanda per il ruolo da protagonista. In totale, Peter Jackson ha fatto il provino a 150 attori, prima di optare per Elijah Wood.

Gyllenhaal ha ottenuto il suo primo ruolo da protagonista poco dopo il disastroso provino, in Cielo d’ottobre, il (piuttosto dimenticabile) film di Joe Johnston con Laura Dern. Subito dopo è toccato a Donnie Darko di Richard Kelly, un film ancora iconico. Ora è una delle star più apprezzate ad Hollywood e ha recitato in acclamati film come I segreti di Brokeback Mountain, Lo sciacallo, Prisoners e Spider-Man: Far From Home. Non gli è andata poi così male!

Leggi anche Il Signore degli Anelli: l’incontro tra la Warner e Peter Jackson per ampliare l’universo di Tolkien