Il Signore degli Anelli, il ruolo di Aragorn stava per andare ad un altro attore: il nome vi sorprenderà!

Un Aragorn senza gli occhi blu di Viggo Mortensen? Ecco chi stava per interpretare il ruolo al suo posto!

Viggo Mortensen, l’Aragorn che tutti amiamo, non era la prima scelta del regista per interpretare il ruolo del  coraggioso Ramingo ne Il Signore degli Anelli

Risulta difficile immaginare un altro attore nel ruolo del Re Aragorn, figlio di Arathorn, nella saga de Il Signore degli Anelli. Eppure, nella mente del regista Peter Jackson il primo nome ad essere associato al personaggio iconico del Ramingo non era quello del fascinoso premio Oscar. Credeteci o no, ma Viggo Mortensen non era la prima scelta di Jackson per un ruolo che sembrava – agli occhi di tutti –  fatto apposta per lui.

Ma Mortensen stesso rivela che il ruolo di Aragorn apparteneva già ad un altro attore quando le riprese sono partire nel 1999 per La Compagnia dell’Anello. Non molto dopo l’inizio delle riprese, Peter Jackson fu costretto a sostituire l’attore con Viggo Mortensen. Mortensen descrive l’esperienza così: “Mi sentivo impreparato. Gli altri attori erano sul set de Il Signore degli Anelli da settimane, alcuni da mesi, pronti a gettarsi nelle riprese dell’intera trilogia. Mi sentivo anche in imbarazzo, perché non mi ero mai trovato nella situazione di dover sostituire un altro attore“. La prima scelta di Jackson per interpretare Aragorn in Il Signore degli Anelli era l’attore all’epoca ventisettenne Stuart Townsend.

Ciò che ho capito dallo staff del film è che Peter Jackson aveva fatto un errore di valutazione nell’età di Townsend. Infatti, nonostante fosse un grande attore, era decisamente troppo giovane per interpretare Aragorn. Aveva, infatti, la stessa età dei ragazzi che interpretavano gli Hobbit. Avevano bisogno di un attore leggermente più vecchio. Purtroppo si è trattato di una situazione sfortunata”, ha concluso la star. Mortensen, ai tempi 41enne,  non fu l’unico attore più maturo ad essere contattato da Peter Jackson: nella lista dei possibili Aragorn ci sono stati anche Russell Crowe e Daniel Day-Lewis. Entrambi, tuttavia, declinarono l’offerta. Lo stesso Mortensen ci mise un po’ ad accettare il ruolo, ma si persuase che l’avventura fantasy de Il Signore degli Anelli avrebbe avuto successo. Il resto, si sa, è storia.

Leggi anche Il Signore degli Anelli diretto da Tarantino? Weinstein ha minacciato Peter Jackson di sostituirlo!