Il Signore degli Anelli: il film su Gollum era già stato realizzato (ma Warner Bros. l’ha rimosso)

Il fan film The Hunt for Gollum è stato cancellato, dopo 15 anni e quasi 14 milioni di visualizzazioni.

È chiaro che Warner Bros. vuole spremere fino all’ultimo centesimo dalle proprietà intellettuali che ha al suo attivo – il che è del tutto comprensibile – e il suo approccio all’universo de Il Signore degli Anelli ne è un chiaro esempio. David Zaslav di Warner Bros. Discovery ha confessato che la proprietà intellettuale viene “sprecata” e che stanno “lavorando duramente per risolvere questo problema”.

Ieri, con somma sorpresa dei fan, è stato annunciato che sono previsti nuovi film dell’universo di Tolkien, realizzati sempre sotto l’egida della New Line Cinema di Peter Jackson e associati. Il primo sarà diretto nientepopodimeno che da Andy Serkis – l’interprete di Gollum – e sarà intitolato (forse solo provvisoriamente, ma chi lo sa) The Hunt for Gollum. E a molti fan questo titolo non suonerà certo nuovo.

The Hunt for Gollum il signore degli anelli

Per comprendere meglio di cosa si tratta dobbiamo tornare al 2009, quando il canale YouTube Independent Online Cinema caricò un mediometraggio di 38 minuti diretto da Chris Bouchard ambientato tra la fine degli eventi narrati ne Lo Hobbit e l’inizio de Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello. La produzione, realizzata interamente dai fan e girata con un budget di 3.000 sterline, si intitolava… The Hunt for Gollum.

Il progetto, pubblicato, come si legge nella sua descrizione, come “un film senza scopo di lucro per uso privato e senza fine commerciale, prodotto esclusivamente per il divertimento proprio e degli altri fan di Tolkien”, aveva accumulato fino al 9 maggio più di 13 milioni e mezzo di visualizzazioni sulla piattaforma video. Ne stiamo parliamo al passato perché la vita del fan film su YouTube si è conclusa ieri.

Dopo aver resa pubblica la notizia dei nuovi film de Il Signore degli Anelli, Warner Bros. ha lanciato un reclamo per violazione del copyright sull’opera di Bouchard, che ha portato al suo blocco. L’accesso al video permette solo di vedere il messaggio “Video non disponibile: questo video contiene contenuti della Warner Bros. Entertainment, che lo ha bloccato per motivi di copyright”, fatto che non è piaciuto molto alla comunità di fan delle opere di Tolkien.

Fortunatamente, The Hunt for Gollum è ancora disponibile sull’account Dailymotion di Independent Online Cinema – che è ancora un po’ terra di nessuno – e diversi utenti hanno deciso di farne delle copie nel caso in Warner Bros. decida di attaccare anche quella piattaforma.