Il Signore degli Anelli, Peter Jackson al lavoro sui nuovi film: il primo uscirà nel 2026

Al momento si sta scrivendo la sceneggiatura di quelli che saranno i prossimi capitoli di questo amato universo fantasy.

Warner Bros. lo ha reso ufficiale: si tornerà nella Terra di Mezzo! Durante la teleconferenza sugli utili del primo trimestre della Warner Bros. Discovery, il CEO David Zaslav ha affermato che la società è “ora nelle prime fasi di sviluppo della sceneggiatura” per i nuovi film de Il Signore degli Anelli che, secondo lui, “arriveranno nel 2026” ed “esploreranno storie ancora da raccontare”.

È stato inoltre confermato che il regista Peter Jackson e i suoi partner di lunga data Fran Walsh e Philippa Boyens “saranno coinvolti in ogni fase del processo”. Ma non è tutto: Andy Serkis, l’interprete di Gollum nella trilogia originale e in quella successiva de Lo Hobbit, dirigerà il primo film che, stando a quanto riportato da Variety, si intitolerà The Hunt for Gollum.

il signore degli anelli cinematographe.it

“Il Signore degli Anelli è uno dei franchise di maggior successo e venerati della storia e rappresenta un’opportunità significativa per il nostro business cinematografico”, ha affermato Zaslav.

La notizia che Warner Bros. Discovery voleva recuperare il franchise fantasy è emersa per la prima volta ormai più di un anno fa, quando la società ha stretto un accordo con i detentori dei diritti Embracer Group AB per sviluppare nuovi film basati sulla serie di libri di JRR Tolkien.

In campo c’è anche Amazon, che sta sviluppando un proprio universo televisivo del franchise, portando potenzialmente le due visioni a competersi l’attenzione dei fan. La serie Prime Video Gli Anelli del Potere è stata realizzata senza l’aiuto del team dietro l’epica trilogia cinematografica. La notizia che Jackson, Boyens e Walsh saranno coinvolti nel nuovo franchise cinematografico (anche se solo come produttori) calmerà sicuramente ogni preoccupazione dei fan più fedeli.

Leggi anche La trilogia de Il Signore degli Anelli torna nei cinema in una versione finora rimasta inedita