Il resto di niente e La pazza della porta accanto: i film di Antonietta De Lillo in home video con CG

Le due opere della regista Nastro d'Argento nel 2016 arrivano in DVD grazie a CG Entertainment.

La CG Entertainment distribuisce in home video da oggi, 6 giugno 2017,  Il resto di niente e La pazza della porta accanto, per la regia di Antonietta De Lillo. In seguito all’ accordo con Marechiarofilm,  a partire  da settembre saranno distribuite anche altre due opere della regista premiata nel 2016 con il Nastro D’Argento speciale per il suo percorso nel cinema del reale: Let’s Go e Oggi insieme domani anche.

Il resto di niente è tratto dall’omonimo romanzo di Enzo Straino e venne presentato come evento speciale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2004, ottenendo numerosi riconoscimenti, tra cui cinque candidature ai Nastri d’Argento, tre nomination ai David di Donatello, tra cui migliore protagonista femminile e migliori costumi, categoria nella quale ottenne il premio.

Del film Bernardo Bertolucci ha dichiarato:

“È come se De Lillo e De Medeiros si confrontassero e si inseguissero, fino a diventare una sola persona, nella febbre di una meravigliosa utopia.”

Il resto di niente e La pazza della porta accanto – per la regia di Antonietta de Lillo – in DVD con CG Entertainment

Il DVD de Il resto di niente è arricchito nei contenuti speciali dal trailer e dal backstage. Di seguito potete leggere la sinossi ufficiale del film:

Eleonora Pimentel Fonseca (Maria de Medeiros) una nobildonna portoghese, voce della rivoluzione partenopea del 1799: insieme ad altri giovani aristocratici napoletani si batte per gli ideali di uguaglianza, libertà e fraternità. Ma la lama della restaurazione è pronta a cadere sul suo capo come su quello della rivoluzione…

Prodotto da marechiarofilm in collaborazione con Rai Cinema e presentato al 31° Torino Film Festival – sezione E Intanto in Italia, La pazza della porta accanto offre uno sguardo inedito alla grandezza personale ed artistica di Alda Merini. Di seguito la sinossi ufficiale:

A distanza di quasi vent’anni da Ogni sedia ha il suo rumore, Antonietta De Lillo ha recuperato il prezioso materiale “rimasto nel cassetto” della conversazione avuta con Alda Merini nella sua casa milanese nel giugno del 1995. Nasce così La pazza della porta accanto, videoritratto che restituisce integralmente quello straordinario incontro. Alda Merini racconta la propria vita in una narrazione intima e familiare, oscillando continuamente tra pubblico e privato e soffermandosi sui capitoli più significativi della sua esistenza.