Il ragazzo e l’airone regala il primo Golden Globe allo Studio Ghibli e continua a dominare il box office

Il nuovo film dello Studio Ghibli ieri sera si è aggiudicato uno dei principali premi dedicati al mondo del cinema.

Questo capodanno i cinema italiani hanno visto il ritorno del Maestro indiscusso dell’animazione giapponese, Hayao Miyazaki, il co-fondatore dello Studio Ghibli, con il suo ultimo capolavoro, l’introspettivo e nostalgico Il ragazzo e l’airone. Il nuovo film d’animazione ieri sera si è aggiudicato uno dei principali premi dedicati al mondo del cinema.

Il ragazzo e l'airone - Cinematographe.it

Durante l’81° edizione dei Golden Globe, infatti, Il ragazzo e l’airone ha vinto il premio per il miglior film d’animazione. È una vittoria storica perché la prima volta che il premio viene assegnato a un titolo giapponese. È anche la prima volta che il Golden Globe va a un titolo prodotto e sviluppato dallo Studio Ghibli. Da quando è stato istituito nel 2006, è infatti la prima volta che il premio cinematografico viene vinto da un film non statunitense e da un film non animato in CGI. Un sacco di primati per uno dei film che, in questi giorni, sta instancabilmente dominando il box office.

Il film ha incassato la bellezza di 3.940.950 euro (525.659 presenze in sala), di cui 535.880 euro solo questo fine settimana (via Cinetel). Il film di Miyazaki si trova al primo posto della classifica settimanale del botteghino italiano. Appena sotto troviamo la nuova pellicola di Alessandro Siani, Succede anche nelle Migliori Famiglie, con 3.864.379 euro. Al terzo posto troviamo un altro film d’animazione, Wish della Disney, con 3.043.129 euro. Quarta posizione per Wonka con 2.927.985 euro. Chiude la top 5 del box office settimanale la commedia di Pio e Amedeo Come può uno scoglio, con 2.155.946 euro.

Leggi anche Cosa sapere su Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki