Il Racconto del Reale: su Sky Atlantic si parla del caso Ilaria Capua

Nuovo appuntamento con Il Racconto del Reale: un nuovo docufilm in cui si sviscera la vicenda giudiziaria in cui la scienziata è stata coinvolta

L’11 novembre alle 21.15 una nuova puntata de Il Racconto del Reale in cui si parla del complesso rapporto tra italiani e scienza

Tra il 2013 e il 2016 Ilaria Capua, virologa di fama internazionale, salita alla ribalta per la decisione di rendere di dominio pubblico la sequenza genica del virus dell’aviaria, è vittima di una vicenda kafkiana. La scienziata si ritrovò improvvisamente coinvolta in un complesso caso giudiziario e mediatico, con l’accusa, da cui poi sarà prosciolta, d’essere una delle menti di un traffico di virus a scopo di lucro. La nuova puntata de I Racconti del reale, che andrà in onda su Sky Atlantic (anche su Sky Ondemand) domenica 11 novembre alle 21:15, si occupa della storia personale della donna e il modo in cui il Paese – sistema dei media, mondo politico e comunità scientifica – ha affrontato il suo caso. Il docu-film che si intitola L’Anti-Scienza – Il Caso Ilaria Capua, è stato diretto da Stefano Pistolini e Massimo Salvucci, con la collaborazione di Cristiano Panepuccia, è stato prodotto da Dallarouche in collaborazione con Sky ed è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma.

Quando Ilaria Capua scopre – da un articolo di giornale e non da un avviso di garanzia – di essere coinvolta in un’inchiesta relativa ad un traffico illegale di virus, è una deputata della Repubblica, a capo della commissione Ricerca della Camera e direttrice del Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie a Legnaro, divenuto, sotto la sua guida, un centro d’eccellenza di livello mondiale. L’impatto psicologico delle accuse su Ilaria e l’assenza di solidarietà espressa nei suoi confronti sia dall’universo scientifico che da quello politico, la spingono – quasi in coincidenza con la celebrazione del processo a suo carico e della sentenza che decreta che “il fatto non sussiste” – a lasciare il Paese e a ricominciare una nuova vita negli Stati Uniti, a capo del laboratorio “One Health” della prestigiosa Università della Florida.

Ora, nel nuovo appuntamento di Il Racconto del Reale, Ilaria racconta la vicenda che le ha cambiato la vita. E tanti testimoni che hanno seguito lo svolgersi degli eventi offrono il loro contributo: da Mario Monti, che volle la Capua con sé durante il suo governo, a Paola Severino, ministra della Giustizia al tempo dei fatti, all’editorialista Paolo Mieli, a scienziati come Silvio Garattini, Ferdinando Aiuti, Giuseppe Ippolito. La vicenda negativa che ha perseguitato Ilaria Capua è l’occasione per porre una questione più ampia: perché il rapporto degli italiani con la Scienza appare così colmo di diffidenze? Perché il mandato fiduciario concesso agli scienziati diviene subalterno ai clamori di cure miracolose o di oscuri disegni delle case farmaceutiche a caccia di proventi miliardari? Perché l’Italia è sempre più il paese dell’Anti-scienza, anziché del progresso scientifico? E perché i migliori talenti fuggono all’estero, sfiduciati da questo scenario?