Il primo Natale: trama trailer e cast del film di Ficarra e Picone

La trama e il cast del film Il primo Natale, diretto e interpretato da Ficarra e Picone e pellicola di maggior successo del duo comico.

Il primo Natale, diretto e interpretato dal duo comico conosciuto come Ficarra e Picone e composto appunto da Salvatore Ficarra e Valentino Picone, è il sesto film dove i due comici partecipano anche in veste di registi. Il primo di questa serie di lungometraggi è stato Il 7 e l’8, che ha riscosso un grande successo, dove i due erano affiancati nella regia da Giambattista Avellino. Ficarra e Picone hanno poi partecipato a numerosi altri film come attori, tra cui anche Chiedimi se sono felice, Baaría e Femmine contro maschi. Il primo Natale è anche il settimo film che li vede impegnati come sceneggiatori e la pellicola di maggior successo prodotta dalla coppia di comici. Il primo Natale ha infatti incassato più di 15 milioni di euro, di cui 3 milioni solo nei primi 4 giorni di programmazione. Uscito nel periodo delle feste natalizie, il 12 dicembre 2019 distribuito da Medusa Film, ha vinto anche importanti riconoscimenti come il David dello spettatore ai David di Donatello, il premio per la Miglior Scenografia al Bif&st 2020 ed è stato candidato a 5 Nastri d’argento. Ma vediamo di cosa parla e chi sono gli altri attori presenti nel film.

Il primo Natale: la trama

sky cinema Box Office, cinematographe.it

Ambientato in Sicilia nel 2019, Il primo Natale segue i preparativi, da parte del rigido e devoto sacerdote Valentino, del presepe vivente. Ai provini per la parte di san Giuseppe si presenta anche Salvo che, tra i rimproveri e le particolari pretese di Valentino, riesce ad ottenere la parte. Salvo è in realtà un ladro di reliquie e il provino per lui era solo un pretesto per avere libero accesso alla Chiesa per rubare il bambinello custodito all’interno che sembra essere di grande valore. Scoperto da Valentino, Salvo si dà alla fuga. Mentre Salvo scappa da Valentino, entrambi incontrano una misteriosa bambina vestita con un maglioncino rosso che indica, prima a Salvo e poi a Valentino, la strada da seguire all’interno di un fitto canneto. Usciti dal canneto entrambi si ritrovano in un deserto dove vengono catturati da alcuni soldati romani. Nella confusione il bambinello viene perso e i due si rendono conto di esser tornati indietro nel tempo all’anno zero, al tempo della nascita di Gesù e che si trovano in Palestina. Valentino è convinto che solo Maria può riportarli nel 2019, mentre Salvo, ateo convinto, non crede all’esistenza di Maria e per di più alla sua possibilità di compiere miracoli. A Betlemme, liberati dalle catene, Salvo e Valentino faranno la conoscenza del rivoluzionario Isacco, della vedova Rebecca e della figlia Sara che racconteranno loro i continui soprusi subiti dalla politica di Erode. Salvo e Valentino si troveranno così continuamente divisi tra la loro vita e l’obiettivo di tornare nel 2019 e tutto ciò che gli abitanti di Betlemme sono costretti a subire ogni giorno, capendo che forse sono loro gli unici a poter fermare davvero una tragedia che potrebbe compiersi.

Il cast di Il primo Natale

weekend il primo natale, cinematographe

Salvatore Ficarra e Valentino Picone mantengono i loro nomi nel film e vestono quindi i panni rispettivamente di Salvo e del prete Valentino. Erode è interpretato da Massimo Popolizio, Rebecca da Roberta Mattei e Sara da Giovanna Marchetti. Giacomo Mattia dà il volto a Isacco, Giovanni Calcagno interpreta il capo dei rivoltosi e Giuseppe è il ruolo di Gianni Federico.

Il trailer del film

 

 

Leggi anche Miriam Leone: la trasformazione dell’attrice, da Miss Italia a diabolica Eva Kant