Il Mistero di Dante: da oggi su Prime Video il film sul Sommo Poeta

Da oggi, lunedì 10 agosto, è disponibile sul servizio streaming Amazon Prime Video Il Mistero di Dante, diretto da Louis Nero nel 2014.

Il Mistero di Dante è un film diretto da Louis Nero e con protagonista F. Murray Abraham

Da oggi, lunedì 10 agosto, è disponibile sul servizio streaming Amazon Prime Video Il Mistero di Dante, diretto da Louis Nero nel 2014 e distribuito da L’Altrofilm. Il film è disponibile in VOD anche su Itunes e GooglePlay. Un viaggio sulle orme di Dante Alighieri, il cui canto, ispirando ed elevando le menti, ha attraversato i secoli fino ai giorni nostri. Guidati dal Premio Oscar F. Murray Abraham, vediamo gli scorci più suggestivi di Torino, città esoterica per eccellenza e dunque luogo ideale per mettere in scena i tre mondi danteschi.

Ripercorriamo il viaggio della Divina Commedia, in cui l’ascesa al Paradiso è necessariamente preceduta da unarime peregrinazione negli Inferi, eccezionalmente rappresentati dalla Torino sotterranea. Dall’Ottocento, importanti studiosi hanno cercato di svelare il segreto che si nasconde dietro le terzine dantesche. Attraverso l’esame delle manifestazioni della tradizione iniziatica occidentale, il film porterà nuova luce su un lato poco conosciuto di Dante. Un appassionante viaggio dagli ordini di cavalleria, ai Rosacroce, fino al gruppo iniziatico del 1300 I Fedeli D’Amore. Preziose guide virgiliane saranno eminenti studiosi, che accenderanno qualche luce nell’intricato groviglio di interpretazioni simboliche, succedute nel tempo. L’obiettivo di tutti, anche se in apparenza divergente, sarà quello di suggerire nuovi percorsi verso strade più illuminate.

Nel cast anche Taylor Hackford, Franco Zeffirelli, Valerio Massimo Manfredi, Roberto Giacobbo, Gabriele La Porta, Cristopher Vogler, Mamadou Dioume, Giancarlo Guerreri, Massimo Introvigne, Marcello Vicchio, Carlo Saccone, Aurora di Stefano e molti altri.