Il mistero dei Templari 3 è ancora in sviluppo, manca l’OK dello studio

Uno dei franchise più preziosi del catalogo di film dell’intera carriera di Nicholas Cage è Il mistero dei Templari – National Treasure. Dopo l’uscita nel 2007 del film Il mistero delle pagine perdute, abbiamo sentito innumerevoli voci del possibile arrivo di un terzo film ma alla fine non vi è stato nulla di concreto.

Il mistero dei Templari 3 – Nicholas Cage nei panni del cercatore di tesori Ben Gates

Nel 2016 è avvenuto l’incontro degli azionisti di Walt Disney e una delle domande che è stata proposta dal CEO Bob Iger è stata proprio quella inerente un possibile sequel del fortunato franchise con Nicholas CageJerry Bruckheimer che ha prodotto i primi due film ha avuto dei colloqui e conferma che c’è sicuramente qualcosa che bolle in pentola e probabilmente un sequel si farà. Ancora ovviamente non vi è nulla di concreto e probabilmente non vedremo di nuovo Cage nel ruolo di Ben Gates ancora per qualche anno. Al momento questo progetto non sembra una priorità dello studio ma almeno è sul loro radar.

Con un budget di 100 milioni di dollari, la pellicola ha incassato 173 milioni negli Stati Uniti e globalmente circa 350 milioni di dollari nei cinema di tutto il mondo. In Italia il film ha incassato nella stagione 2004/2005 circa 8 milioni di euro. Il mistero dei Templari ha avuto un seguito nel 2007, intitolato Il mistero delle pagine perdute. La storia è incentrata sulla ricerca di un altro tesoro diverso (quello delle sette città di Cibola) e ricalca quella del primo film; anche il cast è lo stesso: stesso regista (Jon Turteltaub), stesso produttore (Jerry Bruckheimer) e stessa squadra, con l’aggiunta di Ed Harris e di Helen Mirren. Il sequel termina con Gates che parla col presidente degli Stati Uniti della pagina 47 del libro del Presidente, il che lascia aperta la strada aperta a questo papabile terzo episodio.