Il ladro di giorni: al via le riprese del film con Riccardo Scamarcio

Sono iniziate le riprese de Il ladro di giorni, il film diretto da Guido Lombardi, che vede la partecipazione di Riccardo Scamarcio e Massimo Popolizio.

Guido Lombardi dirige Il ladro di giorni, il film con protagonista Riccardo Scamarcio nei panni di un padre pronto a tutto pur di riprendersi suo figlio

Sono iniziate le riprese de Il ladro di giorni, il nuovo film diretto da Guido Lombardi con protagonista Riccardo Scamarcio, qui nei panni di Vincenzo.

Vincenzo è un uomo che, dopo anni di carcere, una volta fuori è disposto a tutto pur di riprendersi il proprio figlio, ormai andato a vivere al nord con gli zii.

Salvo ha circa 5 anni quando suo padre Vincenzo scompare, portato via da due carabinieri. Alcuni anni dopo, una volta uscito di prigione, Vincenzo torna a riprendersi suo figlio che nel frattempo è andato a vivere in Trentino dagli zii. Padre e figlio quasi non si riconoscono, e, come due estranei, si mettono in macchina verso il sud d’Italia, dove Vincenzo ha una missione da compiere. Sarà il tempo del viaggio a metterli di fronte alla verità del loro rapporto e di cosa sono l’uno per l’altro.

Oltre a Riccardo Scamarcio, nel cast de Il ladro di giorni troviamo il piccolo Augusto Zazzaro al suo debutto sul grande schermo nei panni di Salvo e Massimo Popolizio. Il film, scritto dallo stesso Lombardi con Luca De Benedittis e Marco Gianfreda, è l’adattamento di una sceneggiatura che ha ricevuto nel 2007 il Premio Solinas – Storie per il cinema. Come ha dichiarato il regista, l’idea de Il ladro dei giorni risale a molto tempo fa e solo adesso la storia è riuscita finalmente a trovare il modo di venire fuori:

La prima idea de Il ladro di giorni risale ormai a dieci anni fa e sono contento che stia diventando un film adesso, e non prima. Perché é una storia complessa, che usa il genere per raccontare uno dei rapporti più cruciali nella crescita di un bambino, quello con il proprio padre. Per il piccolo Salvo, Vincenzo è uno sconosciuto. E come Vincenzo ricostruisce il proprio passato alla ricerca dell’uomo che lo ha incastrato sette anni prima mandandolo in prigione, così Salvo scopre chi è e chi è stato veramente l’uomo che lo prendeva in braccio da piccolo chiedendogli un bacio. E quando saranno di nuovo padre e figlio l’uno per l’altro, torneranno di nuovo a decidere  del proprio destino.

Le riprese de Il ladro di giorni sono iniziate a fine agosto e si terranno in Trentino, Campania e Puglia. Il film è prodotto da Indigo Film e Bronx Film.