Il Gladiatore: la faida nascosta tra Russell Crowe e Ridley Scott per una famosa frase

Russell Crowe odiava una delle frasi più famose de Il Gladiatore e ha provato fino alla fine a sostituirla!

Sembra incredibile pensare che Russell Crowe possa aver odiato girare qualsiasi parte del suo film più famoso, Il Gladiatore, eppure…

Chi lo avrebbe mai immaginato che sul set del grandissimo film da Oscar Il Gladiatore le acque tra il regista Ridley Scott ed il suo protagonista Russell Crowe non sono sempre state perfettamente limpide. Nonostante l’eccellente lavoro finale, un vero classico del cinema contemporaneo e della storia del cinema in generale, Russell Crowe ha avuto dei grandi problemi con una scena in particolare. La scena è diventata poi iconica e famosa, definendo il film sotto molteplici punti di vista.

La celeberrima frase che avrebbe turbato Crowe è probabilmente la più famosa in assoluto de Il Gladiatore. Sì, proprio quella frase che ha reso il suo personaggio uno dei più conosciuti ed amati dal grande pubblico. Chi è che non conosce a memoria: “Avrò la mia vendetta, in questa vita o nella prossima“? La risposta è: nessuno. Ed è esattamente questa battuta ad essere stata odiata dal protagonista così tanto da aver rischiato la definitiva cancellazione. Non perché non fosse una delle migliori del film, ma perché Russell Crowe ha provato fino alla fine a sostituirla con una frase che gli piaceva di più.

La frase viene pronunciata in un punto cruciale del film, ovvero quando Il Gladiatore in persona Massimo rivela la sua identità all’imperatore Commodo, e con essa anche le sue intenzioni, la sua vendetta. La frase riassume perfettamente l’essenza del film e della storia di Massimo, toccando alcuni degli argomenti più cruciali dell’intera pellicola. Russell Crowe, conosciuto per non essere un uomo dal carattere facile, non ha reso pubblica la frase che avrebbe voluto dire al posto di quella scritta sul copione, ma una cosa è certa: anche il suo commento al riguardo è un classico. In un’intervista l’attore ha parlato del suo ruolo ne Il Gladiatore e la domanda sulla famigerata frase è capitata a fagiolo. Crowe ha risposto: “La frase faceva schifo, ma io sono l’attore migliore del mondo e anche la battuta più schifosa del mondo recitata da me suona benissimo!”