Il Gladiatore 2: Russell Crowe parla del tanto atteso sequel

Chiaramente l'attore protagonista del primo film non è stato coinvolto nello sviluppo del sequel.

Il gladiatore è sicuramente uno dei film più noti del ventunesimo secolo: il lungometraggio, diretto da Ridley Scott (The Last Duel, Blade Runner), è un kolossal che presenta sul grande schermo la storia del generale Decimo Massimo Meridio (incarnato da un giovanissimo Russell Crowe) che viene degradato al ruolo di schiavo, costretto poi a risalire gli ingranaggi del potere per vendicarsi della morte della moglie e del figlio. Un racconto davvero straziante che, purtroppo, si conclude con la morte del protagonista, che alla fine ottiene la sua redenzione, sconfiggendo il temibile Imperatore Commodo (Joaquin Phoenix). Un progetto che, apparentemente, sembra concludersi perfettamente, ma che, a quanto pare, a più di vent’anni di distanza, sarà affiancato da un seguito, con sempre Scott alla regia.

Il Gladiatore 2 rappresenta un’estensione della narrazione rispetto al primo capitolo

Il Gladiatore 2; cinematographe.it

Il gladiatore 2, che stavolta vede al centro della trama l’attore Paul Mescal (La figlia oscura, Normal People), Lucius, in quella che sembra una corsa al trono imperiale. Ovviamente, per questo nuovo film, non è stato chiaramente coinvolto Russell Crowe visto che il destino del suo personaggio è oramai concluso. In una recente intervista riportata da ComicBook, proprio l’attore neozelandese ha parlato della pellicola, spiegando di essere davvero entusiasta del sequel anche se non è stato chiamato.

Sono sicuro che a un certo punto vorranno chiedermi qualcosa, ma non hanno sollevato nulla da un po’. È un’estensione della narrazione, ma è molto oltre la morte di Maximus, quindi non mi coinvolge affatto. Ho sentito che il giovane Paul è un bravo ragazzo e gli auguro buona fortuna. Io pensa a dove stanno riprendendo la storia da un giovane Lucius, entrando nel ruolo dell’imperatore. Penso che sia un’idea molto intelligente all’interno del mondo del film che abbiamo creato. Non voglio soffermarmi troppo perché mi riporta a un periodo di tempo in cui ovviamente ero significativamente più giovane. E sai, gli occhiali color rosa di quell’esperienza ora sono perfettamente cristallizzati. Ci ripenso e ne ho adorato ogni minuto, e in realtà non era così in quel momento. Mi piace essere sul set di un film d’epoca. Entrare in quel tipo di costumi e quel tipo di situazioni e cose del genere, è ha un grande fascino per me. C’è una leggera punta di gelosia che le persone possano avere quell’esperienza che ho avuto una volta.

Vi ricordiamo che Il gladiatore 2, prodotto in particolare da Paramount Pictures, Red Wagon Films, Scott Free Enterprises, Universal Pictures, è ancora in pre-produzione, con una possibile data di lancio fissata per il 22 novembre 2024.

Leggi anche Il Gladiatore 2: un attore del cast originale vuole unirsi all’atteso sequel!