Il Cinema Ritrovato: in programma anche la sezione Venezia Classici

Il festival Il Cinema Ritrovato in questo 2020 ospiterà anche Venezia Classici, sezione della Mostra del Cinema di Venezia dedicata ai classici restaurati.

La 34ª edizione del Festival Il Cinema Ritrovato che si svolgerà a Bologna dal 25 al 31 agosto 2020 ospiterà la sezione Venezia Classici

Venezia Classici, la sezione della Mostra del Cinema di Venezia, dedicata ai classici che hanno fatto la Storia del Cinema, in versione restaurata, si svolgerà nell’ambito della 34ª edizione del Festival Il Cinema Ritrovato di Bologna, che avrà luogo nel periodo compreso tra il 25 e il 31 agosto 2020. Rinviata di due mesi, la manifestazione si svolgerà in totale sicurezza, attuando tutte le misure di distanziamento sociale e le varie norme previste dal Governo. Il Cinema Ritrovato aumenta inoltre i luoghi in cui si svolgerà: oltre alla storica sede in Piazza Maggiore quest’anno si potrà usufruire anche di eventi e proiezioni negli spazi aperti della BarcArena, circondata dal verde, e dell’Arena Puccini, luogo storico dedicato al mondo dello spettacolo all’aperto. Tra le altre sedi per questo 2020 è stata messa a disposizione anche una delle location più suggestive della città di Bologna, e cioè la Sala Bibiena del Teatro Comunale, che per questa 34ª edizione ospiterà la parte del programma dedicata al cinema muto.

Un   ottimo  esempio  di  collaborazione  tra  istituzioni”,  dichiara il direttore   della  Cineteca  di  Bologna  Gian  Luca  Farinelli.  “Dopo  lo slittamento  in  avanti di due mesi rispetto alla tradizionale collocazione alla  fine  di giugno, Il Cinema Ritrovato si svolgerà quest’anno alla fine di  agosto,  idealmente vicino all’inaugurazione della Mostra del Cinema di Venezia. In questo particolare contesto, ci è parso naturale unire le forze e  aprire  le  braccia  ai  classici restaurati veneziani, che troveranno a Bologna  una splendida accoglienza, in un festival come Il Cinema Ritrovato che  da  sempre  si  occupa della storia del cinema e che in questi anni ha aiutato  a sviluppare in Italia e nel mondo una cultura della conservazione e  del restauro cinematografico. Annunceremo presto assieme alla Biennale i titoli in programma”.