Il Cinema Ritrovato: Bologna ospita l’edizione numero 32 del festival

La manifestazione durerà 9 giorni e sarà inaugurata da Martin Scorsese.

A Bologna, dal 23 giugno al 1 luglio 2018 si terrà la manifestazione culturale legata al cinema, intitolata Il Cinema Ritrovato

Il Cinema Ritrovato è una kermesse che si svolge ogni anno a Bologna e quest’anno durerà nove giorni. L’evento è promosso dalla Cineteca e avrà luogo da sabato 23 giugno a 1 luglio 2018.

Sarà, come sempre, posizionato uno schermo gigante a Piazza Maggiore dove verranno proiettati oltre 500 film. Inoltre, saranno disponibili anche tantissime altre piccole sale cinematografiche dove verranno proiettate pellicole mai viste prima, restaurate e ritrovate grazie al lavoro minuzioso e alla collaborazione di vari collezionisti privati e di numerose fondazioni.

Ci saranno film per tutti i gusti: da Ladri di Biciclette a il Cacciatore. In più ci saranno, naturalmente, le sezioni dedicate ai cineasti e agli attori come per esempio quella per Mastroianni o Ingmar Bergman e via dicendo.

Come avevamo precedentemente riportato in una news di qualche giorno fa, quest’anno a Il Cinema Ritrovato sarà presente, come ospite d’onore, il regista Martin Scorsese, il quale inaugurerà il festival proprio sabato sera, presentando Enamorada che è un classico del cinema messicano del 1946 la cui storia parla di José Juan Reyes, un generale zapatista che, quando conquista con le sue truppe la piccola cittadina di Cholula s’innamora di una dei suoi abitanti Beatriz Peñafiel, ricca ragazza dallo spirito indomito figlia dell’uomo più potente della città. Lei inizialmente lo disprezza ma alla fine sboccia l’amore.

Fonte: Ansa.it