Il Cinema in Piazza 2020: il programma dall’8 al 12 luglio

Il programma completo de Il Cinema in Piazza che tra Piazza San Cosimato e il Parco della Cervelletta presenta film, incontri e ospiti d'eccezione.

Ecco il programma completo della manifestazione Il Cinema in Piazza dall’8 al 12 luglio 2020 nelle arene di Piazza San Cosimato e Parco della Cervelletta

Il Cinema in Piazza, l’iniziativa del Piccolo America sostenuta da Mibact, Miur e Regione Lazio, nonché da BNL gruppo BNP Paribas, sponsor storico dell’evento, è la prima manifestazione che riapre le porte a ospiti internazionali tra cui attori, registi ed esponenti del mondo del cinema. Come sempre l’evento si svolge nelle arene di Piazza San Cosimato, Parco della Cervelletta e Porto Turistico di Ostia, dove verranno accolti gli ospiti indipendentemente dalla possibilità di proiettare i film. Mercoledì 8 luglio a Trastevere alle 21.15 arriveranno Giovanni Veronesi, Rocco Papaleo e Matilde Gioli. L’incontro con il regista e i due attori verterà sulla divertente commedia, che non verrà però proiettata, I Moschettieri del Re – La penultima missione, a cui avevano partecipato anche Pierfrancesco Favino, Sergio Rubini e Valerio Mastandrea. L’incontro sarà moderato da Michela Murgia, con a seguire la proiezione del film La corazzata Potëmkin, di Sergej Ėjzenštejn. Giovedì 9 luglio alle 21.15 a Piazza San Cosimato sarà possibile vedere il film Aguirre, furore di Dio, di Werner Herzog, mentre al Parco della Cervelletta verrà inaugurata l’arena allestita, dove verrà presentato e successivamente proiettato il film Ride, esordio alla regia di Valerio Mastandrea, introdotto da Mastandrea stesso e Chiara Martegiari, protagonista del film. Ride racconta la perdita di una persona casa e il dolore che affrontano i suoi familiari, ognuno che elabora il lutto in maniera diversa. La stessa sera Francesco Di Nuzzo presenterà il proprio mediometraggio Uomo di Vetro.

Il Cinema in Piazza continua venerdì 10 luglio a Piazza San Cosimato, con l’assegnazione del premio Talento&Tenacia da parte dell’Asilo Savoia, e con alle 21.15 la proiezione del film Il campione, presentato dal regista Leonardo D’Agostini e dall’interprete Andrea Carpenzano. La pellicola racconta il sogno di un ragazzo difficile di diventare un calciatore quando il suo innato talento si scontra con una personalità che rifiuta l’autorità, le regole e anche l’aiuto da parte degli altri. Lo stesso giorno al Parco della Cervelletta verrà invece proiettato il film J’ai tué ma mère, di Xavier Dolan del 2009 con Dolan anche nel ruolo di protagonista. Sabato 11 luglio sarà invece la volta de Gli Aristogatti della Walt Disney per celebrare un classico intramontabile dell’animazione che, sempre alle 21.15, verrà proiettato a Piazza San Cosimato, mentre al Parco della Cervelletta, alla stessa ora, sarà possibile vedere Permanent Vacation di Jim Jarmusch. Con Il Cinema in Piazza la settimana a San Cosimato si chiude il 12 luglio con l’ospite d’onore, il regista tedesco Jan-Ole Gerster, con il quale si parlerà, senza però la proiezione, del film Oh Boy – Un caffè a Berlino, pellicola realizzata in bianco e nero che confronta due generazioni profondamente legate tra loro, ma che agiscono in modo diametralmente opposto. Al Parco della Cervelletta, lo stesso giorno, alle 21.15, ci sarà invece il film Oltre le Nuvole, il Luogo Promessoci, e sarà una serata in collaborazione con l’Istituto Giapponese di Cultura a Roma.