Il Cinema in Piazza 2020: il programma del 21 e 22 agosto

Ecco il programma del 21 e 22 agosto 2020 dell'iniziativa del Cinema in Piazza, organizzata dal Piccolo America e che proseguirà fino al 30 agosto.

Il Cinema in Piazza alla sua 6ª edizione continua con gli incontri e le proiezioni a Piazza San Cosimato e al Porto Turistico di Roma. Ecco il programma di venerdì 21 e sabato 22 agosto 2020

La 6ª edizione di Il Cinema in Piazza, partita il 3 luglio 2020, continua a regalare al pubblico incontri con ospiti e proiezioni speciali. L’iniziativa, organizzata dal Piccolo America, andrà avanti fino a domenica 30 agosto 2020 e si terrà sempre nella splendida Piazza San Cosimato di Roma, al Porto Turistico di Roma e al Parco della Cervelletta. Gli appuntamenti di venerdì 21 agosto prevedono l’arrivo di Gianluca Arcopinto, Fabio Nunziata e Daniele Sepe, che presenteranno il film Il Caricatore del 1996, diretto, scritto e interpretato da Eugenio Cappuccio, Massimo Gaudioso e Fabio Nunziata. Alle 21.15 in Piazza San Cosimato verrà proiettato un film nel film, una commedia in bianco e nero, dedicata al regista Tanio Boccia, che racconta appunto la crisi della casa di produzione Bocca Film che deve riuscire a realizzare un cortometraggio con poca pellicola a disposizione. Una sfida che i tre protagonisti intraprendono con dedizione e tenacia nonostante sia piena di ostacoli.

Sabato 22 agosto, per il Cinema in Piazza, al Porto Turistico di Roma, a partire delle 21.15, a Ostia, l’ospite sarà la regista Paola Randi, ultimo incontro in questa location, che presenterà il suo film Tito e gli Alieni, opera del 2018 con cui la regista ha vinto il premio Ettore Scola come Miglior Regista e l’attore Valerio Mastandrea ha ottenuto il riconoscimento come Miglior Attore Protagonista con il premio Gabriele Ferzetti. Tito e gli Alieni ha inoltre anche vinto un Nastro d’Argento per il Miglior Soggetto. Il film è una commedia di fantascienza che si svolge nella nota Area 51 del Nevada dove un professore vive isolato nel deserto, dopo la morte della moglie, impegnato in un progetto segreto, ingaggiato dal Governo degli Stati Uniti. Il suo unico contatto, a parte suoni che capta dall’Universo in cerca di forme di vita extraterresti, è con Stella, l’organizzatrice di matrimoni a tema alieno per tutti i turisti e le coppie che giungono in Nevada alla ricerca, appunto, di alieni. La situazione precipita e cambia radicalmente quando Anita e Tito, nipoti del professore, di 16 e 7 anni, vengono affidati a lui da suo fratello, in fin di vita. Credendo che lo zio viva come un re, finanziato dagli Stati Uniti d’America, si ritroveranno in un arido e caldo deserto, dove un uomo stravagante e annoiato cerca un contatto con gli alieni che, a quanto pare, giungono spesso in quel luogo del Nevada.