Cinema in Piazza Roma 2020: calendario film e ospiti del cinema all’aperto

Audrey Tautou e Pawel Pawlikowski tra gli ospiti internazionali, Paola Cortellesi e Paolo Virzì tra gli italiani.

I Ragazzi del Cinema America hanno annunciato il programma dell’edizione 2020 del Cinema in Piazza a San Cosimato, Ostia e Casale della Cervelletta

Dopo settimane di caos, caratterizzate da continui botta e risposta tra i Ragazzi del Cinema America e ANICA-ANEC, una cosa appare ormai certa: il Cinema in Piazza avrà luogo anche durante l’estate 2020. Nelle scorse ore è stato infatti condiviso sui social il programma che contiene i titoli dei film ed i nomi degli ospiti che, nei mesi della calda stagione, intratterranno gli spettatori nelle tre location organizzate per accogliere l’evento: Piazza San Cosimato (nel cuore di Roma), Casale della Cervelletta (zona est della capitale) e Ostia (litorale romano).

Tra gli ospiti annunciati spiccano il Premio Oscar Pawel Pawlikowski per la presentazione di Cold War e il regista di American History X Tony Kaye che sarà presente alla Cervelletta. Gli spettatori e le spettatrici che amano il genere romantico potranno rivivere le splendide atmosfere parigine de Il favoloso mondo di Amelie alla presenza dell’attore Mathieu Kassovitz e della protagonista Audrey Tautou. Kassovitz presenterà poi L’ordre et la morale, sua opera da regista che però non è mai stato distribuito nelle sale italiane.

Il Cinema in Piazza ci sarà! Da tutto il mondo arriveranno a Roma su invito del Piccolo America il Premio Oscar Pawel…

Gepostet von I ragazzi del Cinema America am Donnerstag, 2. Juli 2020

Tra i nomi italiani segnaliamo invece la presenza di Sabrina Ferilli e Paolo Virzì che insieme presenteranno La bella vita, film che nel 1994 ha segnato l’esordio del regista dietro la macchina da presa. Tornerà poi al Cinema in Piazza anche Carlo Verdone per omaggiare a Piazza San Cosimato il collega e grande amico Alberto Sordi che quest’anno avrebbe compiuto 100 anni. Marco Risi presenterà Mery per sempre e Ragazzi fuori a Ostia, Lello Arena omaggerà Massimo Troisi, mentre Francesco Bruni e Giuliano Montaldo riporteranno sul grande schermo il commovente Tutto quello che vuoi. Saranno poi ospiti anche Valerio Mastandrea, Paola Cortellesi e Riccardo Milani, e ci sarà posto anche per la musica grazie alla presenza di Diodato e Roy Paci.

Insomma, nonostante le difficoltà che vengono sottolineate nel post, il Cinema in Piazza preannuncia anche quest’anno un’estate ricca di emozioni, socializzazione e buon cinema italiano ed internazionale. Per visionare il programma completo, basta cliccare QUI e visitare il sito ufficiale dell’evento. Come sottolineato nel post e nel calendario online, non tutte le sere è confermato che il film in programma verrà effettivamente proiettato per la già nota questione delle concessioni.