Ibelin: annunciato il cast da urlo del film basato sulla storia vera del gamer Mats Steen

Ibelin racconterà la storia del gamer norvegese disabile Mats Steen, morto nel novembre 2024 all'età di 25 anni a causa di una malattia degenerativa.

Vendôme Pictures, con sede a Los Angeles e Parigi, produttrice del film vincitore dell’Oscar come miglior film Coda, ha svelato il cast da urlo del film drammatico Ibelin, basato sulla storia vera del gamer norvegese disabile Mats Steen, morto nel novembre 2024 all’età di 25 anni. I protagonisti saranno Charlie Plummer (The Long Walk, Tutti i soldi del mondo), la star di Adolescence Stephen Graham, Toni Collette, la star di The Last of Us Isabela Merced Maisy Stella (My Old Ass) e il due volte vincitore dell’Oscar Anthony Hopkins.

Charlie Plummer, Stephen Graham, Toni Collette e Anthony Hopkins tra i protagonisti del film Ibelin

Nato con la distrofia muscolare di Duchenne (DMD), che lo ha portato gradualmente a perdere il controllo degli arti, Mats Steen si è connesso con il mondo esterno attraverso il mondo dei videogiochi, dove è stato ammirato da migliaia di persone per il suo umorismo, la sua gentilezza e il suo coraggio. Dietro lo schermo, ha convissuto con una malattia muscolare degenerativa che gli ha lentamente portato via il corpo, ma mai il cuore. Il titolo del film riprende il nickname che il giovane usava per giocare online a World of Warcraft.

Ibelin sarà diretto da Morten Tyldum, già candidato all’Oscar come miglior regista per The Imitation Game nel 2015. La sceneggiatura è stata firmata dalla candidata ai BAFTA Ilaria Bernardini (Citadel: Diana) e dal candidato all’Oscar Hossein Amini (Drive, Le ali dell’amore) e si basa sul blog “Musings of Life” che Mats Steen ha scritto fino a poco prima della sua morte. Philippe Rousselet e Fabrice Gianfermi di Vendôme Pictures produranno il film insieme a Jérôme Seydoux di Pathé e Tyldum e Guri Neby di Neby-Tyldum AS.