Ian Holm è morto: addio al Bilbo Baggins de Il Signore degli Anelli

Ian Holm è morto a 88 anni. L'attore è noto per le interpretazioni dell'androide Ash in Alien e dello hobbit Bilbo Baggins in Il Signore degli Anelli.

Il celebre attore de Il Signore degli Anelli e di Alien, Ian Holm, è morto a 88 anni

L’attore britannico Ian Holm, classe 1931, è morto a 88 anni, come ha rivelato il suo agente al Guardian: “È con enorme tristezza che annuncio che l’attore Sir Ian Holm è deceduto questa mattina all’età di 88 anni. È morto pacificamente in ospedale, con la sua famiglia”, aggiungendo che l’attore soffriva da tempo di Parkinson. “Affascinante, gentile e di grande talento, ci mancherà moltissimo”.

Holm era un volto immediatamente riconoscibile nell’industria cinematografica, teatrale e televisiva britannica, considerato egualmente abile sul palco e sullo schermo. Ha vinto un BAFTA ed è stato nominato agli Oscar per il suo ruolo nel 1981 in Momenti di gloria. L’attore è tuttavia noto per le interpretazioni dell’androide Ash in Alien (1979) e dello hobbit Bilbo Baggins nelle trilogie fantasy de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, di Peter Jackson.

Altri ruoli noti sono Brazil (1985), Ballando con uno sconosciuto (1985), Enrico V (1989) e Frankenstein di Mary Shelley (1994), Amleto (1990), Il pasto nudo (1990), La pazzia di Re Giorgio (1994), Il quinto elemento (1997), Il dolce domani (1997). Nel 1981 interpreta Sam Mussabini nel pluripremiato film Momenti di gloria, interpretazione grazie alla quale Holm fu candidato al premio Oscar nella categoria miglior attore non protagonista. Nel 1998 la regina Elisabetta II gli conferisce il titolo di Baronetto per i suoi meriti artistici.