I Simpson: Matt Groening condivide un disegno a sostegno dell’Ucraina [FOTO]

Il disegno è stato condiviso sulla pagina Twitter della serie.

I Simpson continuano ad essere sempre attenti ai problemi di estrema attualità

I Simpson – grazie al loro creatore e “padre spirituale” Matt Groening – è una serie in grado di essere sempre sul pezzo, a volte anticipando anche eventi futuri. In queste ore, infatti, ha fatto il giro del web la “previsione” dello show animato sull’invasione russa dell’Ucraina, avvenuta proprio nel corso di questa settimana. In una puntata del 1988 il presidente della Russia affermava che l’Unione Sovietica non si era mai realmente sciolta, presagendo di fatto un attacco russo a scapito del Paese vicino. Al Jean, showrunner della serie, ha affermato che la serie continuerà a raccontare della situazione attuale ma che non ci sarà mai nello show un esplicito riferimento al conflitto in atto.

Al di fuori della serie, però, il sostegno dei creatori de I Simpson alla causa ucraina è palese, come dimostra il disegno condiviso sulla pagina ufficiale Twitter firmato proprio da Matt Groening. L’immagine rappresenta la storica famiglia che regge una bandiera con i colori dell’Ucraina, giallo e blu – abbinamento che viene accostato a Marge. La risposta del profilo ufficiale dello Stato colpito non si è fatta attendere: sotto il post principale è infatti apparso un commento, corredato di un Gif tratta da I Simpson nella quale Homer legge qualcosa al pc e Marge guarda preoccupata. Ad accompagnare la Gif una semplice didascalia composta da due cuori, uno giallo ed uno blu.

Al Jean, invece, ha parlato della situazione ucraina sottolinendo proprio la capacità de I Simpson di “prevedere il futuro”: “L’aggressività storicamente non scompare mai e devi essere super vigile. Nel 1998, quando questa clip è andata in onda, forse era l’apice delle relazioni tra USA-Russia. Ma da quando il presidente russo Vladimir Putin è stato eletto, quasi tutti hanno capito che è un cattivo ragazzo e che sarebbero accadute cose brutte. C’è il tipo di previsione in cui facciamo riferimento a qualcosa che è accaduto, che sta accadendo di nuovo – o che speriamo che non accada, ma purtroppo poi succede.”

Leggi anche Ucraina: l’Academy del Paese chiede all’industria di boicottare film russi