I Simpson – Il film: regista e produttore non escludono il sequel

David Silverman e Al Jean, regista e produttore de I Simpson - Il film, spiegano a che punto si trovano le discussioni riguardo un sequel cinematografico.

Dieci anni fa, una delle serie più amate di sempre è arrivata al cinema con I Simpson – Il film.

Diretto da David Silverman, il lungometraggio animato tratto dallo show partorito da Matt Groening è stato un successo incredibile, incassando quasi 528 milioni di dollari (costandone 75).

Ma dopo tanti anni, è possibile sperare che I Simpson – Il film possa avere un sequel? Secondo il regista e Al Jean, sceneggiatore e produttore del progetto datato 2007, non è una questione da escludere, sebbene non ci siano piani per l’immediato futuro.

Intervistati da EW, i due hanno spiegato come sarebbero entusiasti di avventurarsi in un nuovo film. David Silverman ha dichiarato:

“Mi piacerebbe molto farne un altro. Siamo ancora lontani dal farlo. Parliamo di questo e quello. Ci stiamo pensando, ma niente è ancora scritto. Ancora ci intimorisce perché è stato estenuante lavorare al film e allo show contemporaneamente.”

Al Jean ha ammesso che alcune idee sono state vagliate, pur nel loro stato primordiale:

“[Ne abbiamo discusso] solo in modo vago, semplicemente considerandone la possibilità. Direi [che è] al primissimo stadio di sviluppo.”

Una degli incipit a cui la squadra di autori ha pensato vedeva i Simpson rapiti dagli alieni King e Kodos, per essere traghettati fino a Rigel 7. In realtà, l’idea era stata concepita per un episodio della stagione 24, ma mostrandosi valida per un potenziale sequel, è stata conservata per poi essere utilizzata due anni dopo nella serie TV.

Nonostante le discussioni a riguardo, Jean ha comunque sottolineato che una cosa molto importante da considerare è il budget:

“Sono senz’altro cauto riguardo un paio di cose. Non vorrei rischiare in termini di budget e non vorrei che lo facessimo puramente per soldi. Vorrei che fosse un film davvero fantastico. Personalmente non sento il bisogno di farne un altro a meno che non sia grandioso.”

Come dar torto allo sceneggiatore? Meglio aspettare che arrivi l’idea vincente prima di riportare I Simpson al cinema. La famiglia in giallo, dopotutto, è ancora a cavallo sul piccolo schermo, con la stagione 29 alle porte e nuovamente pronta a conquistare gli ascolti.