I fratelli Russo hanno spiegato il segreto dietro il dirigere generi cinematografici diversi

Anthony e Joe Russo, che hanno debuttato recentemente su Netflix con The Gray Man, hanno svelato quali elementi gli consentono di cambiare tipo di pellicole.

I fratelli Anthony e Joe Russo, registi, sceneggiatori e produttori sia televisivi che cinematografici hanno alle spalle una carriera di tutto rispetto: i due, che hanno debuttato sul grande schermo con Pieces nel 1997, sono conosciuti universalmente per aver realizzato ben 4 progetti cinematografici appartenenti al Marvel Cinematic Universe ovvero Captain America: The Winter Soldier (2014), Captain America: Civil War (2016), Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019). La coppia, quindi, è stata apprezzata particolarmente per il loro impegno nel mondo dei cinecomic anche gli autori sono riusciti, nel corso della loro carriera (il recente The Gray Man per Netflix è un perfetto esempio) a cambiare tantissimi generi cinematografici.

I fratelli Russo sono attivi sul grande schermo dal 1997

Fratelli Russo

In una recente intervista che i fratelli Anthony e Joe Russo hanno tenuto per il podcast The Edge, i film-maker hanno svelato, finalmente, qual è il segreto dietro la loro incredibile capacità di mutare generi filmici, in particolare come riescono a gestire le similitudini tra commedie e titoli d’azione. Di seguito trovate le loro parole nel dettaglio.

Commedia e azione sono molto simili. Abbiamo passato molto tempo a fare commedie. Si tratta di geografia, di consapevolezza spaziale, di dove vanno le cose nell’inquadratura. La commedia è che devi prepararla, devi preparare la gag fisica nella commedia. Devi preparare il fisico in un film d’azione, lo sai. E richiede un livello di precisione e sicurezza e squadre di acrobazie. Quindi è una sorta di evoluzione naturale per noi nelle nostre carriere passare da serie come Arrested Development e Community a Winter Soldier e The Grey Man.

I fratelli Russo, purtroppo, nonostante abbiano tutte le buone intenzioni per tornare a dirigere altri tasselli del Marvel Cinematic Universe, sembra che non saranno coinvolti nei prossimi film degli Avengers. Dopo l’uscita di The Gray Man, questo universo si espanderà con un sequel e con alcuni titoli spin-off che andranno a completare sempre di più questo strano mondo di spie che cita apertamente James Bond.

Leggi anche The Gray Man: in arrivo un sequel e uno spin-off del film Netflix dei fratelli Russo

Fonte: The Edge