i-Fest International Film Festival, svelato il programma dell’edizione 2022

Il festival si terrà dall'8 al 18 settembre.

Ricco e variegato si presenta il programma dell’i-Fest International Film Festival del 2022, che si terrà dall’8 al 18 settembre. L’edizione di quest’anno è dedicata alle “Donne che hanno fatto la storia del cinema, come mostra il manifesto ufficiale che potete vedere qui sotto. Il manifesto riprende una celebre copertina realizzata per Esquire nel marzo del 1965 da George Lois, copertina che mostra Virna Lisi nell’atto di farsi la barba. La scritta che accompagna la foto è attuale e fa riflettere oggi come allora: “Why can’t a woman be more like a man?“.

i-fest 22 cinematographe.it

Il programma dell’i-Fest 22

i-fest 22 cinematographe.it

Tra le attività promosse dal Festival quest’anno ci saranno il Contest Orizzonti 2022 organizzato in collaborazione con Rai Cinema Channel, CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia e SIAE e aperto a short film, documentari, short d’animazione e Young Talents for Cinema, la sezione speciale dedicata a studenti e giovani talenti. Tra le sezioni fuori concorso, sono state confermate Eye on Venice (che raccoglie le migliori opere presentate al Festival di Venezia dello scorso anno) e MondoDoc (durante la quale verranno presentati documentari provenienti da tutto il mondo che affrontato questioni ambientali e sociali). Ci saranno poi proiezioni speciali in base agli ospiti del Festival, anteprime nazionali e retrospettive dedicate alle grandi donne del cinema (come Monica Vitti, Lina Wertmüller e Virna Lisi). Non vanno dimenticate le sezioni Orient Express, che presenta le migliori opere orientali, e Area Calabria, in cui saranno presentate numerose produzioni sostenute dalla Fondazione Calabria Film Commission.

Ad arricchire il programma, mostre fotografiche, mostre digitali, un’area VR dedicata alle nuove tecnologie ed un’importantissima area didattica gratuita: incontri, seminari, workshop e masterclass. Le prestigiose location che ospitano l’evento sono Castrovillari, Rende, l’Università della Calabria e alcuni tra i più bei siti del Parco Nazionale del Pollino che nei giorni di Festival diventano meta di percorsi turistici e visite guidate.

Leggi anche i-Fest International Film Festival 2021 è stato un evento di successo