i-Fest International Film Festival, svelato il programma dell’edizione 2023

Un sacco di appuntamenti da non perdere!

Si terrà dal 7 al 17 settembre l’i-Fest International Film Festival 2023 e il programma promette di essere davvero ricco di appuntamenti imperdibili. Il Manifesto Ufficiale dell’edizione di quest’anno prosegue sulla scia di quanto fatto negli scorsi tre anni: dopo Fellini, Mastroianni e Monica Vitti (rispettivamente nel 2020, nel 2021 e nel 2022) quest’anno tocca a Claudia Cardinale. Il 2023 è infatti anche l’anno in cui si celebra il sessantesimo anniversario dall’uscita de Il Gattopardo. Un avvenimento (e un’attrice) che il Festival intende ricordare. Il Manifesto ritrae una giovanissima Cardinale, allora ventunenne, quindi agli esordi della sua carriera, su una terrazza romana nel 1959.

Il programma dell’i-Fest 2023, tutto quello che c’è da sapere

i-fest International Film Festival; Cinematographe.it

A Claudia Cardinale saranno dedicate diverse proiezioni inserite in una retrospettiva pensata ad hoc, una mostra fotografica e una mostra digitale organizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia. Attenzione particolare sarà ovviamente riservata al Gattopardo. Altro grande interprete del cinema italiano cui i-Fest 23 dedicherà numerose attività è Franco Zeffirelli, che sarà raccontato attraverso una serie di attività tra cui la presentazione di un documentario dedicato, prodotto originalmente da i-Fest.

i-fest International Film Festival; Cinematographe.it

Ma c’è molto altro all’i-Fest International Film Festival 2023. Sarà proposta una retrospettiva completa dell’opera integrale (prima volta in un Festival Internazionale) del grande regista Leone d’Oro, Milčo Mančevski, ospite del Festival che presenterà in anteprima il suo nuovo film Kaymak. Ad arricchire il programma dell’i-Fest International Film Festival, mostre fotografiche, mostre digitali, un’area VR dedicata alle nuove tecnologie ed un’importantissima area didattica gratuita: incontri, seminari, workshop e masterclass. Tutte le attività sono gratuite. Le prestigiose ed esclusive location che ospitano l’evento sono Castrovillari, Cosenza, Rende ed alcuni tra i più bei siti del Parco Nazionale del Pollino che nei giorni di Festival diventano meta di percorsi turistici e visite guidate. Per tutte le informazioni si rimanda al sito internet del Festival.

Leggi anche i-Fest International Film Festival, svelato il programma dell’edizione 2022