Avete mai bevuto il drink ispirato a Hulk? Nella ricetta c’è una particolare alga del Wakanda

Hulk è uno dei personaggi Marvel più amati, ma è senza dubbio anche quello più irascibile. Portato sul grande schermo da una serie di film ispirati ai fumetti Marvel e interpretato da Mark Ruffalo, il supereroe ha l’abilità di trasformarsi e ingigantire le sue dimensioni nel momento in cui perde il controllo. La causa di questa abilità? Un incidente durante un esperimento, che ha portato il dottor Bruce Banner a subire una trasformazione genetica, per cui da una persona pacata e per bene si trasforma, se sottoposto a un’eccessiva dose di stress, in una furia verde pronta a spaccare tutto.

Da qui l’espressione Hulk smashes (“Hulk spacca”), presa in prestito dalla crew de I Maestri del Cocktail per dare un nome al drink ispirato al personaggio di Avengers: Endgame. Nell’ideare il loro cocktail si sono serviti di un’alga molto particolare, la spirulina. Giocosamente nel titolo vi abbiamo detto che deriva dal Wakanda, ma i più perspicaci avranno certamente intuito che il riferimento reale è all’Africa, nei cui laghi salati cresce quest’alga azzurra ricca di vitamina B12, detta anche la vitamina dell’energia. Questa particolare caratteristica, unita al colore che è in grado di conferire al drink, la rendono ideale per la realizzazione dello Hulk smashes.

Cocktail smash: cosa sono?

Inoltre è interessante notare come l’espressione riferita al personaggio interpretato da Ruffalo abbia un senso anche nel mondo del beverage, dal momento che rientra nella categoria dei famigerati cocktail smash, nati intorno agli anni ’40 dell’Ottocento e caratterizzati dall’uso di pochi ingredienti e dalla rapidità di preparazione. La pianta aromatica più usata per queste preparazioni è solitamente la menta ma, come nel caso del drink ispirato a Hulk, non mancano interessanti varianti.

Hulk smashes: come preparare il drink ispirato ad Avengers: Endgame? Ingredienti e ricetta

Non ci resta che scoprire come preparare il drink ispirato a Hulk, per il quale avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 45 ml Ginepraio Gin
  • 3 cucchiaini di zucchero
  • 60 ml estratto di alga spirulina
  • Cetriolo

Per la preparazione procedete mettendo tutto direttamente nel bicchiere (optate per un tumbler basso), quindi pestate il cetriolo con lo zucchero, riempite col ghiaccio tritato, aggiungere il gin toscano Ginepraio e l’estratto di spirulina. Infine guarnite con una buccia di cetriolo.

Tags: Marvel