Hugh Hefner: morto a 91 anni il fondatore di Play Boy e produttore cinematografico

Il fondatore di Play Boy e produttore cinematografico è morto serenamente a 91 anni nella sua dimora di Beverly Hills, la Playboy Mansion

Hugh Hefner, editore americano e fondatore di Playboy, è scomparso all’età di 91 anni. Playboy ha annunciato la notizia mercoledì sera, 27 settembre, affermando che Hefner “è morto in pace per cause naturali nella sua casa, The Playboy Mansion, circondato dai suoi cari.” Hefner è meglio noto per il lancio nel 1953 della rivista per uomini Playboy, trasformandola in un riconosciuto marchio globale di successo.

Nato il 9 aprile 1926 a Chicago, Illinois, Hefner è cresciuto in una famiglia metodista conservatrice prima di diplomarsi alla scuola superiore e lavorare come scrittore nell’esercito Usa per un quotidiano militare. Nel 1949 si è laureato all’Università dell’Illinois presso Urbana Champaign con una specializzazione in psicologia e una tesi sulla doppia minoranza nella scrittura creativa e nell’arte nel 1949. Dopo aver lavorato come copywriter per Esquire, Hefner ha chiesto un prestito e tirò su grandi somme di denaro come investitore, compresi 1.000 dollari da sua madre. Lanciò Playboy, con il primo numero pubblicato nel dicembre del 1953.

Hefner è diventato una figura chiave nella rivoluzione sessuale degli anni Sessanta e Settanta, anche se è stato criticato per il suo contemporaneo oggettivare e incentivare le donne, offrendo loro un mezzo di potenziamento e successo. È stato arrestato nel 1963 a causa della pubblicazione e della diffusione di materiale editoriale osceno, ma la giuria si sciolse e il provvedimento fu bloccato. Negli anni Settanta, Hefner – attraverso Playboy – ha preso residenza a Beverly Hills che divenne nota come The Playboy Mansion, dove lui stesso ha vissuto.

Hugh Hefner ha prodotto molti video di Playboy così come un certo numero di lungometraggi, tra cui And Now for Something Completely Different dei Monty Pythons e Macbeth di Roman Polanski. Ha anche co-creato la serie The Girls Next Door, che seguiva le Playmates di Playboy Holly Madison, Bridget Marquardt e Kendra Wilkinson. Rinnovata per sei stagioni su E! dal 2005-2010, lanciò le serie spin-off. Hefner è apparso in un certo numero di film e serie televisive nel ruolo di se stesso, tra cui The House Bunny, Entourage, The Simpsons, Family Guy, Curb Your Enthusiasm, Sex and the City e altre ancora.