Highlander: il regista ha raccontato un’incidente quasi mortale per Sean Connery

Il divo, che all'interno del noto lungometraggio ha ricoperto il ruolo di Juan Sánchez Villa-Lobos Ramírez, stava per essere decapitato.

Highlander – L’ultimo immortale è uno dei lungometraggi più importanti degli anni ’80: l’opera, diretta da Russell Mulcahy (Una bionda tutta d’oro, Talos – L’ombra del faraone), vede al centro della storia uno scontro tra alcune persone dotati di immortalità, gli ultimi rimasti nel mondo. Tra questi Russel Nash / Connor MacLeod (Christopher Lambert) e il suo acerrimo nemico Victor Kruger/Kurgan (Clancy Brown). Un’opera resa ancora più leggendaria dalle incalzanti musiche de I Queen, iconica band inglese, che riuscirono a rendere il progetto ancora più memorabile. Detto questo, nonostante oramai il prodotto sia arrivato sugli schermi da parecchio tempo, sembra che continua a fare notizia.

Highlander - Cinematographe

Higlander è arrivato nelle sale italiane il 30 ottobre 1986

Recentemente, infatti, Mulcahy è stato intervistato da Den of Geek proprio a proposito, ovviamente, di Highlander – L’ultimo immortale e il cineasta ha raccontato un’impressionante aneddoto dal set che, raccontato oggi, fa parecchio sorridere, ma sicuramente deve essere stato molto spaventoso vederlo dal vivo.

Era il primo giorno di Clancy Brown ed era molto ansioso. L’abbiamo provato mentre irrompeva attraverso la porta e poi scendeva e tagliava il tavolo a metà. Ma quando le telecamere stavano girando, è esploso attraverso la porta e non ha tagliato il tavolo a metà; ha praticamente fatto oscillare la spada sui candelabri e quasi tolse la testa a Sean.

Molto ironico il fatto che Sean Connery, proprio mentre stava girando Highlander, stava per morire nel modo identico in cui il suo personaggio lascia le scene. A seguito di questo incidente, l’attore abbandonò gli studi particolarmente arrabbiato, ma per fortuna fu convinto a continuare le riprese, a patto che a girare questa scena ci fosse una controfigura e non lui stesso. Vi ricordiamo che Higlander, prodotto da Highlander Productions Ltd., Thorn EMI Screen Entertainment, è arrivato nelle sale italiane il 30 ottobre 1986.

Leggi anche Highlander: un poster immagina Henry Cavill già nei panni del protagonista!