Hellboy: il reboot non continuerà l’Universo di Guillermo del Toro

Mike Mingola ha parlato recentemente del reboot di Hellboy con David Harbour e Neil Marshall dicendo che non sarà nell'Universo di Guillermo del Toro

Dopo sette anni di attesa per un nuovo film di Hellboy con la star Ron Perlman e Guillermo del Toro, il regista ha confermato a febbraio che non sarebbe mai arrivato, dichiarando ufficialmente il progetto morto. Solo tre mesi dopo, gli appassionati sono stati shockati, quando è stato annunciato che un reboot R-rated di Hellboy con la star di Stranger Things David Harbour nei panni del protagonista del titolo e Neil Marshall alla regia. Tuttavia, durante una nuova intervista con Mike Mingola, che ha creato i fumetti di Hellboy, ha rivelato che originariamente volevano continuare la storia dai primi due film di Guillermo del Toro. Ecco quello che ha detto Mike Mingola, rivelando che avrebbe “desiderato” vedere Guillermo del Toro finire la sua trilogia.

“Avrei voluto vedere Guillermo fare il suo terzo film e finire quella storia, ma nel corso degli anni è diventato molto chiaro che non sarebbe accaduto. Circa tre anni fa i produttori, lo sceneggiatore Andrew Crosby e io, abbiamo iniziato a lavorare a questa nuova storia ma Del Toro non voleva avere niente a che fare, non avrebbe diretto il film, allora gli era stato offerto di essere produttore, e Ron (Perlman) non lo avrebbe fatto senza Guillermo. Originariamente ha cominciato a cercare di legarlo all’universo di del Toro e continuare quei film. Ma una volta che abbiamo avuto Neil Marshall, abbiamo pensato: ‘Perché continuare l’universo?’ Perché un film di del Toro è un film di del del Toro, e tu non vuoi provare a distribuire un film di del Toro diretto da qualcun altro, specialmente qualcuno altrettanto grande come Neil Marshall. Così è passato da sequel a reboot, è entusiasmante avere un altro regista, è entusiasmante prendere un altro percorso, prendere quel materiale e dare un’altra visione”.

Il regista Neil Marshall ha confermato in un’intervista che questo reboot di Hellboy sarà abbastanza sanguinante, aggiungendo che vuole abbracciare la natura violenta e spaventosa del fumetto originale di Mike Mingola. Ci sono state recente notizie che davano la produzione pronta a girare già da settembre, mentre altre affermano che Lionsgate sta guardando il progetto, ma non è stato reso ufficiale chi distribuirà in questo momento. Mentre non si hanno particolari dettagli di trama o date date d’uscita, Mike Mingola ha aggiunto come questa intera esperienza sia stata vertiginosa.

“È molto vertiginoso quando hai perseguito questa idea di storia per tutti questi anni, e improvvisamente hai qualcuno che lo fa, e lo faranno domani! E ogni giorno c’è un nuovo sviluppo. Joel Harlow (Logan, Pirati dei Caraibi ) farà gli effetti speciali e appena venerdì scorso sono andato al suo negozio. Ho visto i scultori della nuova versione di Hellboy e poi il giorno successivo David Harbour stava facendo test di trucco, quindi è molto, molto eccitante. (Joel) è così eccitato e così entusiasta”.

Il mese scorso, il comico Patton Oswalt ha messo insieme Ron Perlman e David Harbour per una “cena di gala” dove il vecchio Hellboy e il nuovo Hellboy si sono incontrati faccia a faccia. Entrambi gli attori si sono scattati una foto che è diventata rapidamente virale. David Harbour ha anche condiviso le proprie foto dal processo di trucco sui social media, con Mike Mingola che si stupisce di quanto sia eccitato l’attore nell’interpretare questo personaggio. Ecco cosa ha avuto da dire qui sotto, nella sua intervista a Nerdist.

“(David) è molto entusiasta di essere Hellboy e lui vuole assicurarsi di farlo bene. Sta scrivendo alcune domande sulla storia di Hellboy, su quello che il personaggio potrebbe pensare a questo o a quel proposito. È davvero eccitante tornare indietro e vedere questa nuova storia”.

Non sono ancora stati pubblicati dettagli ufficiali per Hellboy: Rise of the Blood Queen, ma se la produzione comincerà in pochi mesi, forse saranno rilasciati più dettagli. Resta anche da vedere quando questo film, altamente anticipato, avrà una distribuzione o quando i registi avranno a disposizione una data d’uscita ufficiale.