Heat – La sfida: Al Pacino ha già scelto chi potrebbe prendere il suo posto nel prequel!

Il prequel potrebbe essere basato sul romanzo di Michael Mann in uscita il 9 agosto.

Heat – La sfida è uno dei film di Michael Mann a cui il pubblico è maggiormente affezionato. Rilasciata nel 1995, la pellicola vanta un cast all star: Al Pacino, Robert De Niro, Natalie Portman, Val Kilmer e Jon Voight. Nonostante le ottime performance attoriali, Heat non è stato candidato a nessun Oscar o Golden Globe ha conquistato il grande pubblico grazie ad una trama ad alto tasso emotivo. Al centro della vicenda, il ladro Neil McCauley (Robert De Niro), inseguito e braccato dal tenente di polizia Vincent Hanna (Al Pacino). E, a circa trent’anni dal debutto ufficiale, la storia potrebbe essere ampliata in un prequel, basato sul libro scritto da Michael Mann, in uscita il 9 agosto.

Heat – quali attori nel cast del prequel?

Timothée Chalamet - cinematographe.it

La sceneggiatura per un eventuale prequel sarebbe dunque già pronta. A mancare, al momento, è però l’ipotetico cast. Un suggerimento è arrivato dallo stesso Al Pacino, il quale ha condiviso il nome dell’attore che vorrebbe interpretasse la “sua” versione da giovane. Durante il Tribeca Film Festival, Pacino ha infatti partecipato ad un panel insieme a Robert De Niro, in occasione del rilascio della versione restaurata in 4K di Heat. Bilge Ebiri – moderatore dell’incontro – ha quindi post la fatidica domanda: “Heat 2 potrebbe presto diventare un film-prequel. Chi dovrebbe interpretare le versioni “giovani” di McCauley ed Hanna?” Mentre De Niro non è stato in grado di fornire una risposta, Pacino non ha perso tempo ed ha individuato in Timothée Chalamet il candidato perfetto per il ruolo. Un nome decisamente inaspettato, in quanto l’attore non ha mai preso parte a film d’azione ed è attualmente impegnato in molti progetti – fra cui il sequel di Dune.

Leggi anche Michael Mann: Guillermo del Toro lavora a un documentario sul regista

Il romanzo-prequel di Heat racconta gli anni formativi del detective della omicidi Vincent Hanna e, parallelamente, quelli dei tre criminali protagonisti, Neil McCauley (Robert De Niro ), Chris Shiherlis (Val Kilmer) e Nate (Jon Voight). La storia giunge poi a raccontare gli eventi del film, spingendosi addirittura oltre ed introducendo nuovi personaggi. L’azione è ambientata non solo a Los Angeles ma anche in Paraguay e in Messico. Una nuova adrenalinica storia e location mozzafiato: gli elementi per trasformare il libro in un film ci sono quindi potenzialmente tutti.