Harry Potter, Ralph Fiennes difende JK Rowling: “L’abuso verbale contro di lei è disgustoso”

Secondo la star di Harry Potter Ralph Fiennes le pesanti critiche dirette all'autrice JK Rowling sono "disgustose".

Ralph Fiennes, celebre volto di Lord Voldemort nella serie cinematografica Harry Potter, ha difeso l’autrice dei libri sul maghetto occhialuto, definendo gli incessanti abusi e le minacce di morte rivolte a JK Rowling “disgustosi” e “spaventosi”.

“JK Rowling ha scritto questi grandi libri sull’empowerment”, ha detto Fiennes al New York Times durante un’intervista per promuovere il suo ultimo film, The Menu. “Riguardano il modo in cui dei bambini diventano essere umani migliori, più forti, più giusti. L’abuso verbale diretto contro di lei è disgustoso, è spaventoso”.

“Voglio dire, posso capire essere arrabbiati per quello che dice sulle donne, ma non è un fascista di estrema destra. È solo una donna che dice: ‘Sono una donna e mi sento una donna e voglio poter dire che sono una donna’. E capisco perché, anche se non sono una donna”.

Harry Potter Ralph Fiennes - Cinematographe.it

L’autrice di Harry Potter al centro di numerose minacce di morte per dei suoi tweet

La Rowling è stata oggetto di numerose minacce di morte dopo aver parlato di argomenti “spinosi”, tra cui i diritti delle donne e la libertà di parola. Lo scorso novembre ha twittato: “Ora ho ricevuto così tante minacce di morte che ci potrei tappezzare casa”.

L’anno scorso è dovuta intervenire anche la polizia dopo che degli attivisti si erano accampati fuori dalla casa dell’autrice, rendendo pubblico il suo indirizzo. Tuttavia, non sono mai state fatte delle accuse. La polizia è stata nuovamente coinvolta all’inizio di quest’anno dopo che la Rowling ha twittato a sostegno dell’autore Salman Rushdie in seguito al suo tentato omicidio, a cui un utente anonimo di Twitter ha risposto: “Non preoccuparti, tu sarai la prossima”.

Fonte: Variety