Harry Potter – J.K. Rowling avrebbe dovuto avere un ruolo nella saga

J.K. Rowling, la celebre scrittrice di Harry Potter, ha rifiutato di interpretare un personaggio nei film della saga cinematografica.

La scrittrice di Harry Potter avrebbe dovuto interpretare un personaggio nella saga cinematografica: ecco quale

A distanza di quasi dieci anni dalla fine della saga cinematografica di Harry Potter, non sembra placarsi l’affetto che milioni di ragazzi nel mondo riservano per il mago più celebre del grande schermo. Un’intera generazione, dalla seconda metà degli anni ’90 in poi, ha avuto modo di affezionarsi prima alla versione letteraria e poi a quella cinematografica di Harry Potter. A dare vita a lui e a tutto l’universo magico che lo ha visto protagonista, è stata J.K. Rowling che, anno dopo anno, ha saputo inventare un mondo ricco di misteri e magia, ma anche legami personali destinati a durare in eterno, pronti a far da sfondo alla costante lotta tra “il ragazzo sopravvissuto” e Lord Voldemort.

Tutti i film della saga, dal peggiore al migliore

La Rowling, in realtà, non si sarebbe dovuta limitare alla firma dei romanzi sui quali si sono poi basati gli otto film rilasciati tra il 2001 ed il 2011, ma avrebbe dovuto prestare volto e voce ad uno dei personaggi della saga. Nel periodo in cui si sceglievano gli attori che avrebbero poi interpretato i personaggi nati dalla fantasia della scrittrice, questa specificò che sarebbero dovuti essere tutti britannici. Anche lei venne considerata per un ruolo ma finì ben presto per rifiutarlo, poiché preferì rimanere esclusivamente dietro le quinte.

J.K. Rowling e il tenero ricordo di Alan Rickman

Attraverso Harry Potter e la Pietra Filosofale, il grande pubblico ha avuto modo di conoscere la vita privata del giovane mago interpretato da Daniel Radcliffe, compresi i conflitti con i suoi zii e suo cugino, che a malapena sopportavano l’idea di doverlo ospitare durante i mesi estivi. Nel corso del film, però, sono stati presentati anche i genitori di Harry, ovvero Lily e James Potter, attraverso alcuni flashback ma anche con l’aiuto dello Specchio delle Brame (the Mirror of Erised nella versione inglese), dove il giovane mago non vedeva tanto il suo riflesso, quanto ciò che aveva nel cuore.

Harry Potter - Cinematographe.it

Ebbene, il ruolo di Lily nello specchio era stato offerto proprio a J.K. Rowling che però ha ammesso di non essere tagliata per fare l’attrice, neanche quella che deve semplicemente stare ferma e salutare. Quello della mamma di Harry Potter è stato un personaggio visto poco nel primo film ma che è tornata più volte (e in maniera più significativa) nel corso dell’intera saga. Alla fine, il ruolo venne affidato a Geraldine Somerville per quanto riguarda la versione adulta, Susie Shinner per gli anni dell’adolescenza ed infine a Ellie Darcey-Alden per la versione da bambina.