Harry Potter, Daniel Radcliffe e la strana connessione con Cameron Diaz

Tom Felton rivela che il collega usava una foto di Cameron Diaz per essere guidato durante le scene di volo sulle scope.

Tom Felton, celebre per il suo ruolo di Draco Malfoy nella serie dei film di Harry Potter, ha rivelato lo strano metodo con cui Daniel Radcliffe girava le scene di volo sulla scopa volante. Felton, di recente ha pubblicato una propria biografia, Beyond the Wand: The Magic and Mayhem of Growing Up a Wizard, dove ha rivelato alcuni fatti ed eventi curiosi, ma anche inediti, del periodo in cui aveva girato il popolare franchise.

Nel libro, infatti, Felton ha rivelato che il collega Daniel Radcliffe usava una fotografia di Cameron Diaz, la sua celebrity crush, per guidare gli occhi durante le riprese delle scene in volo. Gli attori infatti, dovevano girare le scene di volo sulle scope magiche, anche per le partite di Quidditch, davanti agli schermi verdi e seguire una pallina da tennis (lo sfondo veniva poi aggiunto in post-produzione).

Harry Potter, Tom Felton rivela “dovevamo seguire della palline da tennis per guidare lo sguardo. Daniel Radcliffe aveva una foto di Cameron Diaz”

Harry Potter - Cinematographe.it

La scopa era un pezzo di metallo sui cui veniva fissato uno sellino da bicicletta, molto scomodo”, ha scritto Felton nel libro. “C’erano delle staffe [come quelle da equitazione] per i piedi e dei cavi per impedire la caduta. E poi ci agganciavano al tubo di metallo, per impedirci di cadere, e poi avevano un metodo più elaborato, un vedo-non vedo, per muoverci su e giù, sinista, e destra. E poi c’erano i ventilatori che ti soffiavano in faccia così da sembrare che avevi il vento tra i capelli”, ha scritto l’attore nel libro.

Gli attori poi dovevano guardare una pallina da tennis, posizionata su un tubo, mentre volavano. “Quando il primo assistente del regista gridava ‘drago’ oppure ‘boccino d’oro’ dovevi guardare la pallina da tennis come se fosse, beh, un dragone o il boccino d’oro”, ha ricordato Felton. Visto che nelle scene c’erano varie palline da tennis e gli attori dovevano guardare la propria, era stato deciso che ognuno personalizzasse la propria.

Avevamo scelto delle foto di qualcosa o qualcuno a noi caro”, ha rivelato l’attore di Draco. “Daniel Radcliffe aveva una foto di Cameron Diaz, dove era veramente bella”. Felton ha rivelato che la sua immagine era invece quella di una “bella carpa”, data la sua grande passione per la pesca.

Leggi anche Harry Potter, Rupert Grint e la multa per aver riso troppo durante le riprese