Harrison Ford non sarà punito per l’incidente aereo in California

Circa due mesi fa, Harrison Ford ha sfiorato l’ennesimo incidente aereo in California.

In quell’occasione, al comando del suo monomotore, Ford sarebbe dovuto atterrare su una pista del John Wayne Airport di Orange County, in California. L’attore ha però erroneamente imboccato la pista parallela, passando sopra un jet della American Airlines.

Fortunatamente, nessuno si è fatto male. Tuttavia, la Federal Aviation Administration (FAA) ha avviato un’indagine per comprendere meglio le dinamiche e le eventuali responsabilità di Harrison Ford.

Per l’attore di 74 anni, però, tutto sembra essersi risolto per il meglio. Oggi il suo legale, Stephen Hofer, ha comunicato che Harrison Ford non perderà la patente né sarà multato per l’accaduto:

“La FAA ha condotto un’indagine attenta a riguardo, compreso un interrogatorio al signor Ford, e ha determinato che non sarà intrapresa alcuna azione civile o penale.”

La star non avrà “alcuna restrizione” sulla propria patente da aviatore, ma ha acconsentito a incontrare un “pilota consulente” prima che le autorità chiudano le indagini.

Harrison Ford non sarà punito per l’incidente aereo in California

Già nel 2000, Harrison Ford fu costretto a un atterraggio di emergenza presso il Lincoln Municipal Airport in Nebraska quando fu colto da un wind shear (così viene chiamata in gergo un’improvvisa variazione dell’intensità e/o della direzione del vento). Anche in quel caso, nessuno rimase ferito.

L’anno precedente, invece, l’attore si schiantò con il proprio elicottero durante un’esercitazione con il proprio istruttore a Ventura County, nella zona nord-occidentale di Los Angeles. Ancora una volta, la fortuna arrise a Ford e tutti tornarono a casa incolumi.

Parlando di incidenti sul set, invece, l’attore ha dovuto sospendere le riprese di Star Wars: Il risveglio della Forza quando, a giugno 2014, lo sportello del Millennium Falcon si chiuse sulla sua gamba, rompendola. La produzione dovette sborsare 2 milioni di dollari per l’accaduto, in seguito alla sentenza secondo cui la porta idraulica avrebbe potuto uccidere la star.

Harrison Ford tornerà a interpretare Rick Deckard in Blade Runner 2049, al fianco di Ryan Gosling e diretto da Denis Villeneuve. Il film uscirà in Italia il 5 ottobre.