Hannah: il film con Charlotte Rampling sarà a Venezia 74

Charlotte Rampling sarà Hannah nel film di Andrea Pallaoro. La pellicola drammatica sarà in concorso al Festival di Venezia di quest'anno

Hannah, film di Andrea Pallaoro con Charlotte Rampling sarà in Concorso alla 74esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (QUI la lista completa dei partecipanti). La coproduzione Italia-Belgio-Francia vede come protagonisti, oltre alla Rampling, anche André Wilms, Stéphanie Van Vyve, Simon Bisschop, Jean-Michel Balthazar e Fatou Traore. Nella sinossi ufficiale si legge:

“Hannah è il ritratto intimo di una donna che non riesce ad accettare la realtà che la circonda. Rimasta sola, alle prese con le conseguenze dell’arresto del marito, Hannah inizia a sgretolarsi. Attraverso l’esplorazione del suo graduale crollo emotivo e psicologico, il film indaga il confine delicato tra l’identità del singolo, le relazioni umane e le pressioni sociali”.

Il regista Andrea Palloro ha spiegato che:

“Hannah esplora il tormento interiore di una donna intrappolata dalle proprie scelte di vita, paralizzata da insicurezze e dipendenze, dal suo stesso senso di lealtà e devozione. La disperazione di Hannah mi tocca profondamente, forse perché sono consapevole di quanto il mondo possa essere spietato nei suoi confronti, o forse perché in lei riconosco alcune parti di me stesso. Ciò che so per certo è che con questo film ho voluto sentirmi vicino a lei, tenerle la mano, incoraggiala, rassicurarla. Più di ogni altra cosa ho voluto che il mondo la vedesse, percepisse il suo dolore e che assistesse al suo sforzo di ridefinirsi e riconoscersi, da sola, prima di scomparire”.