Guillermo del Toro svela il suo prossimo progetto in stop-motion

Dopo l'acclamato Pinocchio Guillermo del Toro adatterà il romanzo di un premio Nobel.

Mentre aspettiamo di scoprire se Pinocchio vincerà l’Oscar per il Miglior film d’animazione, Guillermo del Toro sta già pensando al suo prossimo progetto in stop-motion, e questa volta punta a un Premio Nobel.

Parlando con The Telegraph, del Toro ha rivelato che il prossimo film in stop-motion che sto realizzando è un adattamento di The Buried Giant [Il gigante sepolto in italiano] di Kazuo Ishiguro, che sto attualmente scrivendo insieme a Dennis Kelly [Matilda: The Musical], e abbiamo iniziato il processo di progettazione da due mesi”.

Guillermo del Toro Pinocchio - cinematogrpahe.it

Tuttavia, nonostante i lavori sul film d’animazione siano già iniziati, Il gigante sepolto non sarà proprio il prossimo progetto per il regista premio Oscar. “Prima girerò un film live-action. Ma nel frattempo lo stiamo sviluppando e tra circa due anni, se tutto va bene, inizieremo la produzione”. Se prendiamo come riferimento la produzione di Pinocchio, che ha richiesto più di due anni per essere completata, possiamo dedurre che mancano circa 4 o 5 anni prima che il progetto venga alla luce.

Leggi anche Perché Pinocchio di Del Toro è il miglior adattamento della fiaba di Collodi

Ambientato nell’Inghilterra del Medioevo, Il gigante sepolto è uscito nel 2015 e racconta la storia di una coppia di anziani, Axl e Beatrice, alla ricerca del figlio perduto mentre cercano di ricordare perché è scomparso, dal momento che soffrono da una strana amnesia causata da una misteriosa nebbia. Lungo la strada incontreranno un anziano Sir Gawain, l’ultimo dei Cavalieri della Tavola Rotonda di Re Artù, e insieme combatteranno contro i tirapiedi del malvagio Lord Brennus.

Scrittore britannico di origine giapponese, e vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 2017, Kazuo Ishiguro è principalmente conosciuto per i romanzi Quel che resta del giorno (1989), che gli ha dato fama internazionale, e Non lasciarmi (2005).